Edward Harrison Norton è un artista a tutto tondo.
Nato a Boston il 18 agosto 1969 sotto il segno del Leone, l’attore di Fight Club è anche regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. E’ alto 1,83 m e pesa 80 kg.
Nel corso della sua carriera, Edward Norton ha ricevuto ben tre candidature al Premio Oscar, per i seguenti film:
- Birdman, con la regia di Alejandro González Iñárritu (2014)
- American History X, regia di Tony Kaye (1998)
- Schegge di paura, con la regia di Gregory Hoblit (1996)
Per quest’ultimo film, Norton ha vinto il Golden Globe con miglior attore non protagonista. Ciò ci fa ben intuire quanto il suo talento non passi affatto inosservato. A pensare che all’inizio egli non pensava minimamente di diventare un attore famoso.
Infatti, dopo il diploma alla Wilde Lake High School a Columbia (nel 1987) decise di iscriversi all’Università Yale in Storia e Cultura Orientale. Una volta ottenuta la laurea, Edward si trasferì in Giappone (e più precisamente ad Osaka), dove cominciò a lavorare per un’associazione di volontariato (la Enterprise Foundation), fondata da suo nonno James Rouse, noto filantropo e architetto.
La sua esperienza in Giappone durò all’incirca tre anni. Dopodiché, capì che la sua vera vocazione era la recitazione. Di conseguenza, fece le valigie e salutò l’Oriente per recarsi a New York: è proprio qui che gettò le basi per la sua carriera. Infatti, grazie ad Edward Albee (drammaturgo), riuscì ad ottenere un ruolo in Fragments, un’importante produzione teatrale. Da allora, cominciò la scalata verso un successo stellare.
Edward Norton vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, il noto attore e produttore cinematografico ha avuto diverse relazioni sentimentali.
Tra le love story accertate troviamo quella con Salma Hayek, Drew Barrymore e Courtney Love. Nel 2013 invece, Edward Norton si è sposato con la produttrice Shauna Robertson, dalla quale ha avuto un figlio che si chiama Atlas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA