Il film che racconta la vita e l’ascesa artistica di Elton John Rocket Man è arrivato nelle sale italiane il 29 maggio. La star internazionale è in Italia per i concerti previsti all’Arena di Verona, tappa del suo tour di addio.
Rocketman, presentato in anteprima al Festival di Cannes, dove è stato accolto in maniera molto calorosa, è un biopic musicale diretto da Dexter Fletcher. Taron Egerton interpreta Elton John, affiancato da Richard Madden, Jamie Bell e Bryce Dallas Howard.
Elton John Rocket Man
Sia Elton John che il suo alter ego cinematografico, Taron Egerton, si sono soffermati sul fatto che sia un film “vero”. L’attore ha dichiarato che Rocketman celebra Elton John ma non risulta essere un agiografia. Il cantante è mostrato come un uomo, con i suoi alti e bassi, senza censure né tentativi di edulcorare ciò che ha realmente fatto parte della sua vita. Nel film si parla infatti delle sue dipendenze e del percorso di riabilitazione.
Le canzoni, colonne portanti della sua vita, sono parte integrante della narrazione, quasi a sottolinare il loro ruolo centrale. La sua vita è fatta di musica. La musica è stata, è e sarà la sua compagna di vita. Cosa, meglio delle sue canzoni, potrebbe descrivere, raccontarci e farci capire chi sia davvero Elton John?
LEGGI ANCHE: Elton John età, figli e marito: la vita privata del cantante
Elton John Rocket Man e l’omosessualità
Il concetto di verità del film passa anche da qui. Elton John temeva che venisse censurata o abbozzata la sua sessualità. Ciò non è avvenuto e lui si è detto molto contento di questo. Se fosse stata lasciata fuori dal film – ha dichiarato l’artista – sarebbe stato come prendere in giro la gente.
Nel film è presente la prima volta di Elton John, avvenuta con il suo manager John Reid (Richard Madden). Un momento importante della sua vita che l’artista ha voluto fortemente inserire nel film per raccontare in maniera davvero onesta la sua storia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA