Emma Thompson età, altezza e vita privata dell'attrice inglese
telegram

Emma Thompson età, altezza e vita privata dell’attrice inglese

Emma Thompson età, altezza e vita privata dell’attrice inglese

Emma Thompson età

Emma Thompson età, altezza, figli e altre curiosità sull’attrice protagonista del film E poi c’è Katherine.

Emma Thompson età e vita privata

Nata a Londra nel 1959, l’attrice ha compiuto 60 anni lo scorso 15 aprile. È alta 171 cm, si è sposata due volte e due è anche il numero dei suoi figli. Nel 1989 è convolata a nozze con l’attore e regista Kenneth Branagh, con il quale ha girato diversi film. Il matrimonio è terminato in seguito alla relazione di Branagh con Helena Bonham Carter. Hanno divorziato nel 1995.

Sul set di Ragione e sentimento ha conosciuto quello che è attualmente suo marito, Greg Wise, al quale ha detto Sì nel 2003. Wise è il padre della sua prima figlia, Gaia, avuta nel 1999 tramite la fecondazione artificiale. Sempre nel 2003 ha adottato un rifugiato ruandese.

Emma Thompson età e carriera

Figlia di attrice da parte di madre e di attore e sceneggiatore da parte di padre, la strada per il mondo del cinema era segnata già da tempo. Dopo essersi iscritta all’università, in lettere, sceglie di dedicarsi a quella che poi sarebbe diventata la sua professione, pur non abbandonando gli studi. Entra nella compagnia comica Footlights, dove conosce Stephen Fry e Hugh Laurie, con i quali debutta in televisione nel 1982. Nel frattempo, trova pure il tempo di laurearsi. Nel 1988, scrive per la BBC la serie televisiva Thompson, ricevendo molti apprezzamenti da pubblico e critica.

L’anno seguente debutta al cinema con il film Due metri di allergia, seguito da Enrico V, L’altro delitto, Gli amici di Peter, Molto rumore per nulla, tutti diretti dall’ex marito Kenneth Branagh.

Nel 1993 vince l’Oscar e il Golden Globe come Migliore attrice protagonista per Casa Howard. Il secondo Oscar e il secondo Golden Globe arrivano nel 1996, questa volta alla migliore sceneggiatura per Ragione e Sentimento. Film che vede la Thompson anche in veste di attrice, nei panni di Elinor Dashwood, performance che le è valsa una nomination agli Academy Awards come migliore attrice protagonista. A cui si aggiungono le nomination alla Migliore attrice non protagonista per Nel nome del padre e Migliore attrice protagonista per Quel che resta del giorno.

Tra i suoi film citiamo: I colori della vittoria (1998); Harry Potter e il prigioniero di Hazkaban (2004), Harry Potter e l’Ordine della Fenice; Harry Potter e i doni della morte Parte 2 (2011); Men in Black 3 (2012); La bella e la bestia (2017); The Children Act – Il verdetto; Men in Black: International.

Emma Thompson età

Emma Thompson e Mindy Kaling | Foto: Getty Images

Il 12 settembre è uscito un nuovo film che la vede protagonista: E poi c’è Katherine. A novembre arriverà nelle sale Last Christmas, di cui ha curato la sceneggiatura insieme a Bryony Kimmings.

Leggi anche: E poi c’è Katherine: trama del nuovo film con Emma Thompson

© RIPRODUZIONE RISERVATA