Ewan McGregor film: da Trainspotting e Moulin Rouge! a Doctor Sleep
telegram

Ewan McGregor: da Trainspotting e Moulin Rouge! a Doctor Sleep

Ewan McGregor: da Trainspotting e Moulin Rouge! a Doctor Sleep

Ewan McGregor film

Ewan McGregor film: l’attore è Dan Torrance in Doctor Sleep, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Stephen King, sequel di Shining, nelle sale in versione estesa.

Ripercorriamo la sua carriera e le sue interpretazioni migliori.

Ewan McGregor film

Nato a Perth il 31 marzo 1971, si trasferisce a Londra per frequentare la Guildhall School of Music and Drama. La sua carriera di attore prende il via a teatro. Nel 1994 debutta sul grande schermo con un piccolo ruolo ne Le cinque vite di Hector, ma è Piccoli omicidi tra amici che segna il vero e proprio esordio cinematografico.

Appena due anni dopo ottiene uno dei suoi ruoli più noti, che gli regala la prima grande ondata di popolarità: è l’eroinomane Renton in Trainspotting. Tale performance gli vale un BAFTA come miglior attore. Successivamente interpreta Frank Churchill in Emma, adattamento del celebre romanzo di Jane Austen, recita poi in Grazie, signora Thatcher (1996); Nightwatch – Il guardiano di notte (1997); Velvet Goldmine (1998).

L’anno seguente arriva un altro ruolo di grande successo: è il giovane Obi-Wan Kenobi in Star Wars – La minaccia fantasma. Personaggio che interpreta anche nei successivi capitoli della trilogia: Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni (2002) e Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (2005). Nel 2001 divide la scena con Nicole Kidman in Moulin Rouge!, dove si fa notare anche per le sue doti canore. Per tale interpretazione ottiene una nomination ai Golden Globe.

Ewan McGregor film

Ewan McGregor e Nicole Kidman | Foto: Getty Images

Nel 2003 è protagonista in Big Fish, diretto da Tim Burton. Successivamente recita in: Sogni e delitti, di Woody Allen (2007); L’uomo nell’ombra, di Roman Polański (2010); Il pescatore di sogni (2011), nominato per la seconda volta ai Golden Globe; The Impossible, di Juan Antonio Bayona (2012); Il cacciatore di giganti, di Bryan Singer (2013).

Nel 2017 veste nuovamente i panni di Rent Boy in T2 Trainspotting, sempre diretto da Danny Boyle ed è Lumière ne La Bella e la Bestia, remake in live action del grande classico Disney. Restando nel mondo Disney, nel 2018 interpreta Christopher Robin in Ritorno al Bosco dei 100 Acri.

Dal 31 ottobre sarà nelle sale con Doctor Sleep, sequel di Shining. Mentre il prossimo anno sarà al cinema con Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn, nei panni del villain Roman Sionis/Maschera Nera.

Leggi ancheDoctor Sleep: data uscita, trama e cast del sequel di Shining

Leggi ancheShining Extended Edition: di nuovo nelle sale il grande horror di Stanley Kubrick

Spostandoci sul piccolo schermo, ha vinto un Golden Globe come miglior attore per la serie Fargo.

Ewan McGregor film e vita privata

Dal 1995 al 2017 è stato sposato con Eve Mavrakis, dalla quale ha avuto quattro figlie, di cui una adottata. Dal 2017 ha una relazione con la collega Mary Elizabeth Winstead.

© RIPRODUZIONE RISERVATA