Il Festival del cinema di Venezia 2020 avrà correttamente luogo a settembre. È stato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, a darne l’ufficialità.
Festival del cinema di Venezia 2020
A differenza di quanto sospettato e temuto, la 77esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica si terrà regolarmente a settembre. L’evento si svolgerà dal 2 al 12 settembre.
È stato Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, a comunicarlo ufficialmente, dopo la comunicazione della Biennale di Venezia e del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro.
“La Mostra del cinema di Venezia si farà a settembre come previsto – ha dichiarato il governatore, che è nel Cda. “Gli esperti dicono che settembre è la finestra per le elezioni quindi si può fare la Mostra.” Probabilmente, ha sottolineato Zaia, non ci saranno tutte le produzioni che siamo abituati a vedere. Il Coronavirus ha infatti bloccato le produzioni e le anteprime dei film. Per il resto, si cercherà di dare forma all’evento nel rispetto della tradizione.
La Biennale Architettura, invece, non avrà luogo perché “la maggior parte degli espositori non se la sentiva di fare gli allestimenti dei padiglioni.”
Il festival del teatro si terrà dal 14 al 24 settembre, quello della musica dal 25 settembre al 4 ottobre e il festival della danza dal 13 al 25 ottobre. Sono state invece rinviate al 2021 e al 2022 le Mostre di Architettura e Arte.
Mostra del cinema di Venezia
La 76esizione della Mostra del cinema di Venezia, svoltasi dal 28 agosto al 7 settembre, ha visto il trionfo di Joker di Todd Philipps e con protagonista Joaquin Phoenix, che ha vinto il Leone d’oro al miglior film.
Tra i vincitori anche: L’ufficiale e la spia (J’accuse) di Roman Polański: Leone d’argento – Gran premio della giuria; Ariane Ascaride per Gloria Mundi: Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile; Luca Marinelli: Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile; La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco: premio speciale della giuria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA