Festival Venezia 2018, i film in concorso: si parte con “First Man” e “Sulla mia pelle”
telegram

Festival del cinema di Venezia 2018: si parte con “First Man” e “Sulla mia pelle”

Festival del cinema di Venezia 2018: si parte con “First Man” e “Sulla mia pelle”

festival venezia 2018

E’ iniziato mercoledì 29 agosto, il Festival Venezia 2018. L’attesa per i film in concorso e non è altissima, così come la curiosità per gli ospiti previsti per la 75esima edizione della kermesse lagunare.

Scopriamo insieme quali sono i film in concorso e tutto quello che c’è da sapere.

Festival Venezia 2018

Le luci si sono accese alle ore 19 con la Cerimonia d’apertura della mostra cinematografica, durante la quale è stato consegnato il Leone d’oro alla carriera a Vanessa Redgrave. Il sipario calerà sabato 8 settembre, quando verranno consegnati il Leone d’oro e gli altri premi.

Tra le immancabili polemiche, in primis le accuse di maschilismo (per la risicata presenza di registi donne) e l’opposizione (prettamente italiana) alla presenza dei film targati Netflix, l’attesa per la 75esima edizione del Festival del cinema di Venezia è ormai terminata. Finalmente si parte!

Festival Venezia 2018: i film in concorso

Ad aprire le danze sarà First Man – Il primo uomo, il film di Damien Chazelle sulla vita di Neil Armstrong, con Ryan Gosling e Claire Foy. A seguire gli altri 20 film in concorso.

Ci sarà The Sister Brothers di Jacques Audiard, con Joaquin Phoenix e Jake Gyllenhaal; Vox Lux di Corbet; The Ballad of Buster Scruggs dei fratelli Cohen; Peterloo di Mike Leigh; Doubles Vies di Olivier Assayas; The Mountain di Rick Alverson; 22 July di Paul Greengrass; The Nightingale di Jennifer Kent; RomaAlfonso Cuarón; The Favourite di Yorgos Lanthimos; Werk Ohne Autor di Florian Henckel von Donnersmarck; Napszállta (Sunset) di Nemes Jeles László; Nuestro Tiempo di Carlos Reygadas; Fréres Ennemis di David Oelhoffen; At Eternity’s Gate di Julian Schabel; Zan (Killing) di Shinya Tsukamoto; Acusada di Gonzalo Tobal.

festival venezia 2018

Il regista Guillermo Del Toro, presidente della guria del Festival | Foto: Getty Images attends the Jury photocall during the 75th Venice Film Festival at Sala Casino on August 29, 2018 in Venice, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

Tre i film italiani in concorso: l’attesissimo remake di Suspiria diretto da Luca Guadagnino, Capri-Revolution di Mario Martone e What You Gonna Do When The World’s On Fire? di Roberto Minervini.

Restando tra i nostri connazionali, non possiamo non citare Sulla mia pelle di Alessio Cremonini, dedicato alla vicenda Cucchi. Il film, inserito nella categoria Orizzonti, vede la presenza di un incredibile Alessandro Borghi, un Max Tortora in vesti inedite e Jasmine Trinca nei panni della sorella di Stefano, Ilaria Cucchi.

Menzione speciale anche per L’amica geniale di Saverio Costanzo (Proiezioni speciali) e A Star is Born, film che segna il debutto alla regia dell’attore Bradley Cooper (fuori concorso), con Lady Gaga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA