I film ambientati nei college americani hanno contribuito a creare il mito di una realtà molto distante dalle nostre università. E per questo assai interessante. Giovani studenti alle prese con feste fuori dagli schemi, amori tormentati, gruppetti di ragazze alla moda, confraternite, professori cool… Fattori che hanno decretato il successo dei film ambientati nei college americani.
Se vi piace il genere o siete interessati a conoscerlo, ecco 10 film cult.
Film ambientati nei college americani: la top 10
Partiamo da Animal House
Uscito nel lontano 1978, può essere considerato il cult dei cult dei film sui college americani, capostipite del genere. Diretto da John Landis, fece conoscere al mondo il talento di John Belushi. Parla di una coppia di amici alle prese con il sogno di entrare in una prestigiosa, e snob, confraternita, la Omega Theta Phi. Non riusciranno nell’intento, diventando però membri di un’altra confraternita, la Delta Tau Chi. Un film all’insegna dell’umorismo grottesco e del politically uncorrect, con una (non tanto) velata critica sociale.
American Pie
Impossibile non citare questo film, anzi, l’intera saga cinematografica. All’iniziale tetralogia – American Pie (1999); American Pie 2 (2001); American Pie – Il matrimonio (American Wedding) (2003); American Pie: Ancora insieme (American Reunion), (2012) – diretta da Adam Herz, sono poi state aggiunte altre quattro pellicole destinate al mercato home video.
La rivincita delle bionde
Uscito nel 2001, ha come protagonista la bionda Elle Woods, interpretata da Reese Witherspoon. Elle, grande appassionata di moda e del rosa, viene lasciata dal suo ragazzo perché considerata troppo frivola. Per rispondere a questo affronto, si iscrive ad Harvard, dove si laurea con il massimo dei voti. Dimostrerà così che essere bionde e amare la moda non significa essere stupide e frivole.
Al primo film ha fatto seguito “Una bionda in carriera” (Legally Blonde 2, nel titolo originale) e nel 2020 uscirà il terzo film.
Sydney White – Biancaneve al college
Un altro film ambientato nei college americani a tinte rosa. La protagonista è Sydney White (Amanda Bynes). Sydney è una moderna Biancaneve che si inscrive al college, non consapevole delle difficoltà che dovrà affrontare. Comprese le angherie della “Strega” Rachel, presidentessa della confraternita Kappa Phi Ni. Il “principe azzurro” è l’ex ragazzo di Rachel e i “7 nani”, sette nerd che aiuteranno Sydney.
Pitch Perfect
Una commedia – di cui sono usciti anche i sequel – allegra e molto simpatica, in cui il genere sui college incontra quello del musical. La protagonista è Beca (Anna Kendrick), una matricola che si ritrova alla Bardem University, spinta dal padre, un insegnante. Nei suoi sogni, però, non c’è una laurea, bensì una carriera da DJ. Finirà invece nel coro di voci a cappella della scuola. Non mancano le tradizionali beghe tra ragazze e la storia d’amore.
Altri film
Vi segnaliamo altri titoli sul genere:
Confessions of a Sonority Girl (1994);
Le regole dell’attrazione (2002)
Mona Lisa Smile (2003);
Spring Break (2013);
© RIPRODUZIONE RISERVATA