Film campioni di incasso, ecco la classifica della top 10:
telegram

Film campioni di incasso, ecco la classifica della top 10:

Film campioni di incasso, ecco la classifica della top 10:

Titanic James Cameron DiCaprio Jack

Quali sono i film campioni di incasso?

Nel corso dell’ultimo decennio, diverse pellicole hanno riscontrato un successo stellare. E lo si può notare benissimo dai ricavati dei botteghini. Tuttavia, ci sono dei capolavori cinematografici che pur essendo un po’ più datati, riescono a rimanere stabili nella top 10.

Ma a questo punto ci si chiede: quali sono i film in questione? A seguire potete trovare la classifica con i migliori dieci film campioni di incasso (completi di trama). Buona lettura!

Film campioni di incasso, la top 10:

avatar

1. Avatar2009  

Al primo posto tra i film campioni di incasso c’è Avatar con 2 923 706 026 $. 

Si tratta di un film di fantascienza diretto da James Cameron e uscito nel 2009. L’ambientazione è un futuro lontano, nel 22º secolo, su Pandora, una suggestiva luna che ruota attorno a un gigante gassoso nel sistema stellare di Alpha Centauri. La trama del film affronta temi profondi come l’ambientalismo, l’imperialismo e il conflitto culturale. 

Nel futuro, la Terra ha subito gravi danni ambientali ed è stata privata delle sue preziose risorse. Per trovare il raro minerale chiamato unobtainium, la Resources Development Administration (RDA) ha stabilito una base su Pandora. Tuttavia, la luna è già abitata dai Na’vi, una razza indigena umanoide profondamente connessa con la natura e il loro ambiente. 

Il protagonista della storia è Jake Sully, un ex marine paraplegico reclutato dalla RDA per partecipare al programma Avatar. Gli Avatar sono corpi umani geneticamente modificati per assomigliare ai Na’vi e interagire con loro senza destare sospetti. Jake accetta questa opportunità e viene inviato a Pandora. 

Una volta giunto sul luogo, Jake entra in contatto con la dottoressa Grace Augustine e il colonnello Miles Quaritch. Esplorando il pianeta con il suo corpo Avatar, Jake si avventura nella meravigliosa foresta di Pandora, dove fa la conoscenza di Neytiri, una giovane e affascinante Na’vi. Grazie all’influenza di Neytiri, Jake inizia a comprendere il modo di vita dei Na’vi e si innamora profondamente della loro cultura. 

Con il passare del tempo, Jake si schiera sempre di più dalla parte dei Na’vi e si unisce alla loro lotta per difendere il loro territorio sacro dall’invasione della RDA, la quale è determinata a estrarre l’unobtainium. Alla fine, Jake si trova di fronte a una scelta cruciale che avrà un enorme impatto sul futuro di Pandora e della sua gente. 

“Avatar” è rinomato per le sue incredibili immagini e l’incantevole mondo di Pandora, ma anche per la profonda e significativa trama che coinvolge gli spettatori in un viaggio emozionante e stimolante. 

avengers marvel

2 Avengers: Endgame2019  

Al secondo posto dei film campioni di incasso c’è Avangers: Endgame con 2 799 439 100 $. 

È un film d’azione e supereroi del 2019, diretto dai fratelli Anthony e Joe Russo.  

La trama comincia subito dopo gli eventi devastanti di “Avengers: Infinity War”, in cui il potente supervillain Thanos ha decimato metà della popolazione dell’universo usando il temuto Guanto dell’Infinito con le Gemme dell’Infinito. Gli Avengers e i loro alleati si trovano di fronte a una sconvolgente perdita e il mondo intero è in lutto. 

Nonostante il triste scenario, gli Avengers rimasti, tra cui Iron Man (Tony Stark), Captain America (Steve Rogers), Thor, Hulk (Bruce Banner), Black Widow (Natasha Romanoff) e Hawkeye (Clint Barton), insieme ad altri eroi come Ant-Man (Scott Lang), Rocket Raccoon, Nebula e Captain Marvel (Carol Danvers), si riuniscono determinati a trovare una soluzione per riportare in vita le persone scomparse. 

Con il genio della tecnologia di Tony Stark, l’inventore di Iron Man, e l’unione della mente di Bruce Banner con quella di Hulk, gli Avengers concepiscono un audace piano per viaggiare nel tempo utilizzando la tecnologia dei viaggi quantici. L’obiettivo è recuperare le Gemme dell’Infinito nel passato, prima che Thanos possa impossessarsene, e utilizzarle per annullare il suo genocidio universale. 

Il film offre un viaggio emozionante attraverso varie epoche dei precedenti film Marvel, con momenti di commedia, azione e nostalgia. Gli eroi devono affrontare i propri passati e superare le sfide personali durante l’incarnazione del loro audace piano. Nel frattempo, Thanos si rende conto delle loro intenzioni e prepara una controffensiva devastante. 

C’è da dire inoltre che “Avengers: Endgame” raggiunge il suo culmine in una battaglia epica e sorprendente contro Thanos e il suo spietato esercito. Il destino dell’universo e dei suoi eroi pende in equilibrio, e le loro scelte avranno un impatto epocale sul futuro dell’MCU. Questo film offre uno spettacolare finale per una storia che ha affascinato milioni di spettatori in tutto il mondo. 

Avatar - La via dell'acqua

3 Avatar – La via dell’acqua2022  

Al terzo posto dei film campioni di incasso c’è Avatar – La via dell’acqua con 2 320 250 281 $. 

La storia si svolge molti anni dopo gli avvenimenti del primo capitolo, riportandoci nuovamente al cuore dell’immenso mondo di Pandora, dove ritroveremo i due protagonisti, Jake Sully (interpretato da Sam Worthington) e Neytiri (interpretata da Zoe Saldana), ormai genitori di una nuova generazione. 

Il film esplora non solo le meraviglie e le sfide di Pandora, ma anche il rapporto familiare tra Jake e Neytiri, che si trovano ad affrontare le tipiche sfide dell’educazione dei loro figli. Mentre si concentrano sulla loro famiglia, la storia si trasforma in un’epica avventura coinvolgente l’intera popolazione di Pandora. I protagonisti dovranno affrontare pericoli, battaglie e tragedie, rivelando fino a che punto sono disposti a sacrificarsi per proteggere la propria sicurezza e garantire la sopravvivenza di Pandora. 

Nel cast di questo emozionante capitolo, accanto agli amati protagonisti Sam Worthington e Zoe Saldana, ci saranno anche nuovi talenti. Come ad esempio: Kate Winslet, Edie Falco, Michelle Yeoh e Vin Diesel. Questi nuovi personaggi si uniranno agli attori del cast originale, basti pensare a Stephen Lang, Sigourney Weaver, Joel David Moore, Matt Gerald e Giovanni Ribisi.

Visto il successo riscontrato, sembrerebbe proprio che James Cameron abbia già in programma altri quattro film che porteranno gli spettatori a esplorare ancora di più il magico universo di Pandora e le affascinanti storie dei suoi abitanti.  

box office titanic

4 Titanic1997  

Al quarto posto dei film campioni di incasso c’è “Titanic” con 2 264 743 305 $. 

È una pellicola romantica e drammatica del 1997, diretto con maestria da James Cameron. La trama principale si svolge nel 1912 e si concentra sulla commovente storia d’amore tra due protagonisti: Jack Dawson (interpretato da Leonardo DiCaprio), un giovane e talentuoso artista con una vita modesta, e Rose DeWitt Bukater (interpretata dall’affascinante Kate Winslet), una giovane donna appartenente a una famiglia benestante. 

La storia inizia con un’ambientazione nel 1996, quando una squadra di cacciatori di tesori marini scopre il relitto del leggendario RMS Titanic sul fondo dell’oceano Atlantico. Durante le operazioni di recupero, viene trovato un disegno di una ragazza nuda con un prezioso diamante chiamato il “Cuore dell’Oceano” tra le mani. La misteriosa donna ritratta nel disegno è Rose, che, all’età di 101 anni, viene contattata per identificare il disegno e condivide la sua toccante storia del viaggio a bordo del Titanic. 

Nel 1912, a Southampton, Inghilterra, Rose salpa a bordo del lussuoso Titanic insieme alla madre Ruth e al suo fidanzato, il ricco ma arrogante Cal Hockley. Nonostante la sua posizione privilegiata, Rose è intrappolata in una vita insoddisfacente, oppressa dalle aspettative sociali e dal controllo della madre. 

Una notte, disperata per sfuggire al suo triste destino, Rose sta per gettarsi dal bordo della nave, ma viene prontamente salvata da Jack, un giovane disegnatore di terza classe, avventuriero e dalla personalità affascinante. Tra i due si accende un’intensa connessione, e inizia una storia d’amore segreta che sfida le rigide convenzioni sociali del tempo. 

Man mano che il viaggio prosegue, la relazione tra Jack e Rose si rafforza sempre di più, ma il destino del Titanic è segnato quando la nave urta un iceberg e inizia ad affondare. Nel mezzo del caos e del panico, Jack e Rose devono lottare per la sopravvivenza e affrontare il dramma dell’imminente tragedia. 

Il film offre uno sguardo coinvolgente sulla lotta per la sopravvivenza durante il disastro del Titanic, mentre si intreccia con la tenera e epica storia d’amore tra Jack e Rose. È senza ombra di dubbio uno dei più grandi capolavori del cinema. 

5 Star Wars: Il risveglio della Forza – 2015

Al quinto posto dei film campioni di incasso c’è “Star Wars: Il Risveglio della Forza” con 2 069 521 700 $. 

Esso rappresenta il settimo episodio della leggendaria saga di Star Wars e l’inizio della trilogia sequel, diretto da J.J. Abrams. 

La trama si svolge dopo la caduta dell’Impero Galattico, quando la galassia si trova in uno stato di caos. Un nuovo e minaccioso gruppo conosciuto come il Primo Ordine ha preso il controllo, aspirando a restaurare l’antica supremazia dell’Impero. Per contrastarli, si è formata la Resistenza, un coraggioso gruppo di ribelli. 

La storia prende avvio dalla scoperta di una misteriosa mappa stellare che conduce alla presunta ubicazione del leggendario Jedi Luke Skywalker, che è scomparso da tempo. Tanto il Primo Ordine quanto la Resistenza sono decisi a trovarlo, poiché si ritiene che possieda conoscenze vitali per il destino della galassia. 

Rey, una giovane e abile cacciatrice di rottami su un arido pianeta chiamato Jakku, incrocia il cammino di Finn, un ex soldato del Primo Ordine che ha scelto di disertare. Insieme, decidono di consegnare la preziosa mappa alla Resistenza per evitare che cada nelle mani del malvagio Kylo Ren, un oscuro discepolo del lato oscuro della Forza, al servizio del Primo Ordine e desideroso di seguire le orme del temibile Darth Vader. 

Con l’aiuto di vecchi e nuovi compagni, tra cui il leggendario contrabbandiere Han Solo e l’adorabile droide BB-8, Rey e Finn si avventurano in un’epica missione per portare la mappa alla Resistenza e salvare la galassia dall’ascesa minacciosa del Primo Ordine. Nel frattempo, scopriamo che Kylo Ren ha una misteriosa ossessione per i mitici Jedi e per suo zio, Luke Skywalker. 

La trama si sviluppa con una miscela avvincente di intrighi, spettacolari scene d’azione, sorprendenti rivelazioni e il ritorno di amati personaggi iconici della saga originale. Un capolavoro da non perdere. 

avengers infinity war

6 Avengers: Infinity War2018  

Al sesto posto dei film campioni di incasso troviamo “Avengers: Infinity War” con 2 048 359 754 $. 

È del 2018, diretto dai fratelli Anthony e Joe Russo. Questo emozionante capitolo è il terzo della saga degli Avengers all’interno del Marvel Cinematic Universe (MCU).  

La trama del film si concentra su Thanos, un potente e malvagio antagonista determinato a mettere insieme tutte e sei le potentissime Gemme dell’Infinito. Queste gemme conferiscono un incredibile potere al loro possessore, permettendo di controllare l’intero universo. L’obiettivo di Thanos è spaventoso: decimare la metà della popolazione dell’universo per “bilanciarlo”, secondo la sua distorta visione di giustizia. 

Il viaggio inizia con l’attacco di Thanos e dei suoi seguaci al pianeta Asgard, dove rubano la Gemma dello Spazio, già in possesso di Loki. Successivamente, gli Obsidiani, servitori di Thanos, giungono a New York per sottrarre la Gemma della Mente, che è incastonata nella fronte di Visione. Gli Avengers tentano disperatamente di fermarli, ma il rapimento di Visione si rivela inevitabile. 

Nel frattempo, altri membri degli Avengers si dividono in squadre per proteggere le altre Gemme dell’Infinito. Il Dr. Strange, Wong e Iron Man si scontrano con Thanos e i suoi seguaci per proteggere la Gemma del Tempo. Thor, invece, si mette in cerca di una nuova arma per affrontare Thanos e si unisce ai Guardiani della Galassia in una missione cruciale. 

Le squadre degli Avengers, insieme ai Guardiani della Galassia e altri preziosi alleati, si trovano ad affrontare sfide e battaglie in tutto l’universo, mentre cercano disperatamente di fermare Thanos e impedirgli di raccogliere tutte le Gemme dell’Infinito. L’epico scontro culmina su Titano, il pianeta natale di Thanos, dove i nostri eroi lottano con coraggio per sconfiggere definitivamente il malvagio nemico. 

spider-man no way home tom holland spoiler

7 Spider-Man: No Way Home2021  

Al settimo posto dei film campioni di incasso c’è “Spider-Man: No Way Home”, con 1 921 847 111 $. 

Diretto da Jon Watts, segna un momento storico nella cinematografia dell’Uomo Ragno, poiché la vera identità del nostro amichevole supereroe di quartiere viene rivelata al mondo intero per la prima volta. 

La vita del diciassettenne Peter Parker (interpretato dall’attore Tom Holland), così come quella delle persone a cui tiene, finisce al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica. L’esposizione della sua identità come Spider-Man comporta pericoli e caos, mettendo a rischio non solo la sua sicurezza, ma anche il futuro di MJ (interpretata da Zendaya) e Ned, che i media considerano complici di Spider-Man. 

Sentendosi in colpa per il drammatico impatto sulla vita dei suoi amici, Peter decide di chiedere aiuto al Dottor Strange (interpretato da Benedict Cumberbatch). Peter vuole che Strange ripristini il suo segreto, facendo dimenticare a tutti che Peter Parker è dietro la maschera di Spider-Man. Il Dottor Strange, colto dalla supplica di Peter, accetta di aiutarlo. 

Tuttavia, l’incantesimo dell’Oblio eseguito da Strange apre uno squarcio nel loro mondo, liberando i più potenti nemici mai affrontati da uno Spider-Man provenienti da diversi universi. Peter si troverà ora di fronte alla sua più grande sfida, un’epica battaglia che non solo cambierà per sempre il suo destino, ma rischia di avere profonde conseguenze sull’equilibrio del Multiverso. 

Jurassic World - Il regno distrutto

8 Jurassic World2015  

All’ottavo posto dei film campioni di incasso c’è “Jurassic World” con 1 671 537 444 $. 

Si tratta di un coinvolgente film di avventura e fantascienza del 2015, diretto da Colin Trevorrow. Il capitolo rappresenta il quarto episodio della celebre serie “Jurassic Park” e rappresenta un sequel diretto del film originale del 1993, diretto da Steven Spielberg. 

La storia si svolge venti anni dopo i tragici eventi che hanno portato al disastro nel parco di Jurassic Park sull’isola di Isla Nublar. La InGen, l’azienda responsabile della clonazione dei dinosauri, ha ora aperto un nuovo e strabiliante parco tematico di dinosauri chiamato “Jurassic World”. Questo parco è diventato una popolare attrazione turistica, ma per mantenere l’interesse del pubblico, gli scienziati hanno creato un nuovo dinosauro ibrido geneticamente modificato chiamato “Indominus rex”. Questa creatura è più grande, intelligente e pericolosa di qualsiasi altra mai vista. 

Claire Dearing (interpretata dall’attrice Bryce Dallas Howard), la responsabile delle operazioni di Jurassic World, è incaricata di garantire la sicurezza e il successo del parco. Tuttavia, quando l’Indominus rex scappa dal suo recinto, scatena il caos sull’isola e mette in pericolo la vita di migliaia di visitatori. 

Owen Grady (interpretato dall’attore Chris Pratt), un abile addestratore di velociraptor, si ritrova coinvolto nel tentativo di catturare e neutralizzare l’Indominus rex. Owen e Claire si uniscono in una corsa contro il tempo per salvare i visitatori del parco e fermare la minaccia rappresentata da questa creatura evasa. 

Durante la lotta per sopravvivere, Owen e Claire sviluppano una relazione più stretta e personale, e insieme cercano un modo per fermare la pericolosa creatura e salvare l’isola dall’incubo dei dinosauri in libertà. Una sfida emozionante che li porterà ad affrontare il pericolo e rafforzerà il loro legame in maniera del tutto inaspettata. 

9 Il re leone2019  

Al nono posto della classifica dei 10 migliori film campioni di incasso troviamo Il re leone con 1 663 075 401 $. 

È un film d’animazione del 2019, diretto da Jon Favreau. Sarebbe il vero e proprio remake dell’amato classico Disney del 1994. Infatti, la sua trama segue le stesse linee guida dell’originale, ma ciò che lo rende straordinario sono gli effetti visivi che donano vita ai personaggi.

La storia ci porta nella vasta Savannah africana, dove il giovane leoncino Simba è destinato a diventare il re. Seguendo le sagge orme di suo padre Mufasa, un re giusto e rispettato, Simba impara l’importanza di governare con saggezza e di avere rispetto per tutte le creature della terra. Tuttavia, suo zio Scar, invidioso del trono, brama di prendere il controllo della Savannah. 

Scar cova un malvagio piano per eliminare sia Mufasa che Simba, desiderando così insinuarsi al potere. In un tragico evento, Mufasa perde la vita cercando di proteggere Simba, e Scar inganna il giovane leoncino facendogli credere che sia responsabile della morte del padre. Simba, carico di colpa, fugge via dal regno credendo di non essere all’altezza del ruolo di re. 

Durante la sua fuga, Simba incontra Timon e Pumbaa, una bizzarra coppia di amici, che lo accoglie e cresce. Questi stravaganti compagni gli insegnano uno stile di vita senza preoccupazioni, imparando così a vivere nel presente e lasciandosi il passato alle spalle. 

Tuttavia, il regno della Savannah soffre sotto il dominio tirannico di Scar e la mancanza di un vero re. Con l’incoraggiamento di Nala, la sua amica d’infanzia, e con il supporto dei nuovi amici, Simba trova il coraggio di affrontare il suo passato e di reclamare il suo diritto al trono. 

La battaglia finale tra Simba e Scar determinerà il destino della Savannah e metterà alla prova la vera forza del giovane leone. Attraverso sfide avventurose, Simba imparerà il valore della lealtà, dell’amore e dell’eredità di suo padre, scoprendo così la sua vera identità di re destinato a regnare con saggezza e nobiltà. 

The Avengers Downey

The Avengers Downey

10 The Avengers2012  

Infine, nella top 10 dei film campioni d’incasso c’è The Avengers con 1 518 815 515 $. 

Del 2012 e diretto da Joss Whedon, è un capitolo che rappresenta il sesto film del Marvel Cinematic Universe (MCU). Esso rappresenta il primo straordinario team-up cinematografico degli Avengers, un gruppo di supereroi della Marvel. 

La trama ci porta in un momento di grande pericolo per la Terra, quando Loki, il fratello di Thor, giunge sul nostro pianeta con un sinistro obiettivo: impadronirsi del Tesseract, un potente cubo cosmico di energia. Sfruttando il potere del Tesseract, Loki apre un varco nello spazio, permettendo agli Chitauri, una malvagia razza aliena, di invadere la Terra. 

Davanti a questa minaccia imminente, l’agente della S.H.I.E.L.D. Nick Fury prende una decisione cruciale: riunire un gruppo di supereroi per formare gli Avengers. Questo eccezionale team è composto da Iron Man (Tony Stark), Capitan America (Steve Rogers), Thor, l’incredibile Hulk (Bruce Banner), Vedova Nera (Natasha Romanoff) e Occhio di Falco (Clint Barton). 

Tuttavia, unire questi eroi non sarà facile, poiché hanno personalità contrastanti e spesso entrano in conflitto tra loro. Eppure, se vogliono proteggere la Terra e l’intera umanità, dovranno imparare a lavorare insieme. Allo stesso tempo, proveranno a superare le loro differenze per sconfiggere Loki e l’invasione degli Chitauri. 

La battaglia finale avviene nella vibrante cornice di New York City. Qui gli Avengers si uniscono con straordinario coraggio e abilità per difendere la Terra dall’invasione degli Chitauri. Attraverso l’incredibile forza di ogni membro del gruppo, riescono a combattere valorosamente gli Chitauri e a sventare il malvagio piano di Loki. Una storia avvincente, che vi consigliamo di non perdere. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA