Siete alla ricerca di film con Bradley Cooper? Ecco la filmografia dell’attore de Il lato positivo, attualmente tra i protagonisti del Festival del cinema di Venezia per la prima volta in veste di regista: ha diretto e interpretato il quarto remake di A Star is Born, con Lady Gaga.
Film con Bradley Cooper
Nato nel 1975 a Philadelphia, nelle sue vene scorre sangue irlandese (da parte di padre) e italiano (da parte di madre). Dopo il diploma, si iscrive alla Georgetown University dove conseguirà la laurea con lode in letteratura inglese. Successivamente si trasferisce a New York per frequentare l’Actors Studio Drama School, deciso a diventare un attore professionista.
Il primo approccio col mondo dello spettacolo avviene per mezzo di un programma televisivo, Treks in a Wild World, in cui viene scelto come presentatore. Nel frattempo, si impegna anche nel sociale prestandosi come insegnante di recitazione per bambini in un’associazione no-profit.
Debutta sul piccolo schermo, nel 1999, in una puntata di Sex and the City. In seguito, si trasferisce a Los Angeles nella speranza di ottenere maggiori soddisfazioni lavorative. Nel 2001 riesce ad avere la sua prima parte in un film, Wet Hot American Summer di David Wain. Un ruolo che, pur non essendo principale, gli dà visibilità.
Bradley Cooper viene infatti contattato per prendere parte ai provini di un telefilm di fanta-spionaggio che si sarebbe poi rivelato quel grandissimo successo intitolato Alias, che lo vedrà accanto a Jennifer Garner dal 2001 al 2006. Nel frattempo, prende parte ad altre serie tv come “Jack & Bobby”, “Law & Order – Unità vittime speciali”, “Law & Order – Il verdetto”, “Kitchen Confidentia”.
Dalle serie tv al cinema
Sul grande schermo, invece, recita in “2 single a nozze” (2005), “Il peggior allenatore del mondo” (2007), “A casa con i suoi”, “Yes Man”, “The Rocker – Il batterista nudo” (2008), “New York, I Love You” (2009). Sempre nel 2009 prende parte all’opera corale La verità è che non gli piaci abbastanza e Una notte da leoni.
Nel 2011 è il personaggio protagonista in Limitless, di Neil Burger e con Robert De Niro, e recita nel sequel “Una notte da leoni 2”. L’anno successivo è il protagonista del film “The Words” e fa colpo sulla critica con la performance ne Il lato positivo – Silver Linings Playbook, accanto a Jennifer Lawrence. Sempre nel 2012 veste nuovamente i panni di Phil in “Una notte da leoni 3”.
American Hustle – L’apparenza inganna gli vale la nomination come Migliore attore non protagonista ai BAFTA, ai Golden Globes e agli Oscar. Un momento positivo per Bradley Cooper perché arriva un altro ruolo importante: è il cecchino Chris Kyle in American Sniper di Clint Eastwood. Un ruolo molto faticoso, per il quale ha dovuto seguire un particolare regime alimentare e allenamenti estenuanti. Il film ottiene molte candidature agli Oscar 2015, tra cui quella per il Migliore attore protagonista a Cooper.
Nel 2015 recita di nuovo insieme a Jennifer Lawrence e Robert De Niro nel film di David O. Russell “Joy”, successivamente viene ingaggiato dalla Marvel come doppiatore nei “Guardiani della Galassia 2” e in “Avengers: Infinity War”.
Film con Bradley Cooper regista
Il 2018 è l’anno del suo debutto come regista con il quarto remake di A Star Is Born, con Lady Gaga nel ruolo di protagonista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA