Film con Di Caprio Oscar: quali sono le pellicole che sono state protagoniste degli Academy Awards?
Come ben saprete, l’attore è stato nominato più volte agli Oscar ma è riuscito a portarsi a casa una sola volta l’ambita statuetta dorata. Con annesse polemiche ogni volta che la vittoria è sfumata.
Film con Di Caprio Oscar
Partiamo dalle sue nomination. L’attore – ora al cinema con C’era una volta… a Hollywood – ha ricevuto sei nomination all’Oscar, aggiudicandosene solo uno. La prima è arrivata nel 1994. Un ventenne Leonardo Di Caprio ottenne la nomination come Miglior attore non protagonista per Buon compleanno Mr. Grape.
La seconda nomination è datata 2005: Miglior attore protagonista per The Aviator, diretto da Martin Scorsese, vincitore di ben cinque Oscar su undici nomination. Due anni dopo eccolo di nuovo nella cinquina dei migliori attori, questa volta per la performance in Blood Diamond – Diamanti di sangue, cinque volte candidato all’Oscar.
Nel 2013 figura due volte tra i candidati: Miglior attore protagonista e Miglior film (in veste di produttore) per The Wolf of Wall Street.
Ed eccoci arrivati alla tanto agognata vittoria… 2017: Leonardo DiCaprio vince l’Oscar come Miglior attore protagonista per la sua performance in Revenant – Redivivo.
Leggi anche: Leonardo Di Caprio film da giovane: i ruoli che lo hanno reso una star
Continuiamo a parlare di film con Di Caprio Oscar dando uno sguardo anche a chi, tra colleghi e registi, si è aggiudicato la statuetta dorata. L’attore ha preso parte a molti film acclamati da pubblico e critica.
Ovviamente non possiamo non citare Titanic: 11 Oscar vinti su 14 nomination. Nessuno di queste riguardò DiCaprio. Nel 2002, Prova a prendermi, diretto da Steven Spielberg, ha ricevuto due nomination: Miglior attore non protagonista a Christopher Walken e Miglior colonna sonora.
Leggi anche: Il lato romantico di Leonardo DiCaprio in tre film
Tre nomination per Revolutionary Road – il film della reunion dell’amatissima coppia DiCaprio-Kate Winslet . Di cui una a Michael Shannon come miglior attore non protagonista. Otto per Inception – tra cui Miglior film – di cui tre vinti.
Django Unchained, il primo film che ha portato l’attore sotto la regia di Quentin Tarantino, ha totalizzato cinque nomination agli Academy Awards, di cui due vinti: migliore sceneggiatura originale a Tarantino e miglior attore non protagonista a Christoph Waltz.
Leggi anche: Leonardo DiCaprio e i film diretti da Tarantino: quali sono?
© RIPRODUZIONE RISERVATA