5 film consigliati a chi è piaciuto Chiamami col tuo nome: sull’onda dell’entusiasmo suscitato dal film di Guadagnino, ecco qualche consiglio.
Se anche voi vi siete innamorati della storia d’amore di Elio e Oliver e sognate di rivivere atmosfere simili, ecco qualche film che potrebbe fare al caso vostro.
Film consigliati: 120 battiti al minuto
Presentato in concorso alla 70° edizione del Festival di Cannes, il film è stato scritto e diretto dal francese Robin Campillo. Incentrate sul movimento Act Up- Paris, le vicende mirano a inquadrare il periodo di massima diffusione dell’AIDS, nel pieno degli anni Novanta. Periodo in cui era ricorrente il pregiudizio secondo cui la malattia fosse associata ad una condotta promiscua. Pensiero comune, infatti, era che i malati di AIDS fossero solo omosessuali e drogati.
Lo scopo degli attivisti di Act Up-Paris è proprio quello di scuotere l’opinione pubblica, sbaragliando pregiudizi e discriminazioni. Su questo sfondo movimentato, prende vita la storia d’amore tra Nathan e Sean.
Film consigliati: Weekend
Opera prima di Andrew Haigh, Weekend mette in scena il tenero incontro tra Glen e Russel. I due, incontrati per caso in un locale, scoprono un intenso legame possono trascorrere insieme solo un weekend prima che Glen parta per trasferirsi negli Stati Uniti. Quasi interamente girato in una stanza, il film mette in luce la passione, il desiderio ma anche l’intimità e la tenerezza che affiorano nel tempo di un paio di giorni tra i due amanti.
Film consigliati: Tangerine
Commedia amara ma brillante, il film di Sean Baker rappresenta la turbolenta odissea che la prostituta transgender Sin-Dee intraprende per vendicarsi del suo infedele fidanzato. Attraverso i bassifondi di Los Angeles, Baker fornisce un affascinante spaccato delle sottoculture di periferia.
Film consigliati: una donna fantastica
Diretto dal cileno Sebastian Lelio, il film è il vincitore del premio Oscar al miglior film straniero 2018. Al centro delle vicende Marina, cameriera trasgender che in seguito alla morte del suo compagno Orlando si trova a combattere contro i crudeli pregiudizi della famiglia di lui. Film coraggioso e dirompente, Una donna fantastica ha il merito di portare alla luce una delle questioni più scottanti della nostra società.
Il giusto risalto è dato all’identità sociale delle persone transgender. Daniela Vega, interprete principale del film, è stata la prima donna transgender a partecipare agli Academy Awards.
Film consigliati: Lo sconosciuto del lago
Vincitore della Queer Palm alla 66° edizione del Festival di Cannes, Lo sconosciuto del lago è scritto e diretto da Alain Guiraudie nel 2013. Thriller drammatico, la storia d’amore omoerotica tra Franck e Michel si tinge di tinte macabre quando il secondo si macchia di omicidio. I crimini di Michel, tuttavia, non paiono bastare ad allontanare Franck dal suo innamorato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA