Anche se rivoluzionato dall’emergenza sanitaria, è arrivato il periodo dell’anno più atteso da grandi e piccini. E siccome siamo tutti chiamati a rispettare le direttive anti-Covid, avremo più tempo da dedicare alla visione dei film natalizi. Ecco una carrellata di film cult di Natale che nessuno può perdersi.
Leggi anche: Film di Natale su Netflix: tutti i nuovi contenuti in arrivo a novembre
Film cult di Natale
Iniziamo con il classico dei classici: Una poltrona per due. Datato 1984, non c’è Natale in cui non venga trasmesso in tv. Impossibile che le nuove generazioni non facciano la sua conoscenza. E anche per quest’anno, appuntamento assicurato!
Proseguiamo con un altro immancabile protagonista della cinematografica natalizia: Mamma ho perso l’aereo!. Proprio Catherine O’Hara, la madre di Kevin nel celebre film, ha riproposto su TikTok l’iconica scena in cui il suo personaggio si accorge di aver dimenticato il figlio a casa.
Nightmare Before Christmas di Tim Barton è un altro cult. In questa pellicola la magia del Natale si mescola all’atmosfera decisamente più dark di Halloween. Il risultato è un viaggio sorprendente che va avanti dal 1993 ad oggi.
Fa sicuramente parte della lista anche Miracolo nella 34esima Strada, remake dell’originale del 1947. Così come Il Grinch, con protagonista Jim Carrey nei panni della creatura verde che dà il nome al film.
E ancora: Love Actually, con Colin Firth, Keira Knightley, Liam Neeson e Hugh Grant; Christmas Carol, adattamento in computer grafica del capolavoro di Charles Dickens; Elf di Jon Favreau, che racconta di Buddy, un bambino adottato da Babbo Natale e cresciuto in mezzo agli elfi che, una volta cresciuto, decide di trasferirsi a New York; Pinocchio di Matteo Garrone, nuovissimo adattamento della celebre fiaba di Collodi, con Roberto Benigni nei panni di Geppetto.
Tutti i film sopra elencati sono di facile reperibilità sulle principali piattaforme streaming.
© RIPRODUZIONE RISERVATA