Film gangster Netflix: sono tanti i titoli presenti nel catalogo del colosso dello streaming, compresi i cult, non solo del genere ma dell’intera storia del cinema. Scopriamo insieme cosa offre l’offerta Netflix in merito.
Leggi anche: Thriller psicologici: i film Netflix del 2020
Film gangster Netflix
Partiamo con Il padrino, ritenuto Il capolavoro del genere. Diretto da Francis Ford Coppola e interpretato da Marlon Brando e Al Pacino, nel 1973 si aggiudicò ben dieci candidature agli Oscar, vincendone tre (Miglior film, Miglior attore protagonista a Marlon Brando e Migliore sceneggiatura non originale). Il successo ottenuto portò alla realizzazione di due sequel: Il padrino – Parte seconda e Il padrino – Parte terza, che trovate su Netflix.
Nel 1997 ritroviamo Al Pacino in Donnie Brasco, questa volta in coppia con Johnny Depp. Ambientato nella New York degli anni Settanta, il film segue le vicissitudini di un agente dell’FBI infiltrato sotto falso nome nella mafia newyorkese.
Johnny Depp è Whitey Bulger in Black Mass – L’ultimo gangster, il famigerato gangster che strinse un accordo con i federali evitando l’arresto per anni.
Quei bravi ragazzi narra la storia di Henry Hill, mafioso di origini italo-canadesi. La sua vivace e violenta scalata al potere si trasformerà in un incubo. Nel cast: Ray Liotta, Paul Sorvino, Robert De Niro e Joe Pesci. Quest’ultimo vinse l’Oscar al Miglior attore non protagonista.
Un altro gangster movie degno di nota è The Departed – Il bene e il male. Diretto da Martin Scorsese, è ambientato a Boston e segue due giovani poliziotti sotto copertura: uno nella gang di un boss della mafia irlandese; l’altro nella Polizia di Stato del Massachusetts. Nel cast: Leonardo DiCaprio, Matt Damon e Jack Nicholson.
Ridley Scott dirige Denzel Washington e Russell Crowe in American Gangster, uscito nel 2008. Il film è ispirato alla storia di Harlem Frank Lucas, boss della droga di New York.
© RIPRODUZIONE RISERVATA