Film Il Re Leone 2019: le differenze con il grande classico Disney
telegram

Remake de Il Re Leone: le differenze con il grande classico Disney

Remake de Il Re Leone: le differenze con il grande classico Disney

Film Il Re Leone 2019

Così come accaduto nei precedenti remake Disney, anche nel film Il Re Leone 2019 sono state apportate delle modifiche rispetto alla versione originale.

Le differenze riguardano alcuni dettagli della trama ma anche della colonna sonora, assoluta protagonista del grande classico del 1994. I due Oscar vinti dal film andarono infatti ad Hans Zimmer per la Miglior colonna sonora e ad Elton John e Tim Rice per la Miglior canzone (Can You Feel The Love Tonight).

Il film Il Re Leone 2019 arriva dopo Il re leone II – Il regno di Simba (1998) e Il re leone 3 – Hakuna Matata (2004), spin-off dell’originale.

Le differenze tra l’originale del 1994 e film Il Re Leone 2019

Le differenze ci sono ma non sono eclatanti. Modificare in maniera sostanziale la trama di un grande classico così amato come Il Re Leone sarebbe stato un errore imperdonabile. E Jon Favreau, regista anche de Il libro della giungla, ha preferito non rischiare, restando il più possibile fedele.

Partiamo dalla durata. Come tutti i remake realizzati finora, anche quello de Il Re Leone ha una durata maggiore. Nello specifico si parla di trenta minuti in più.

Timon e Pumbaa

In una scena, Timon e Pumbaa devono distrarre le iene. Per ottenere ciò, nella nuova versione intonano “Stia con noi”, un brano tratta da La bella e la bestia. Questo tributo non è presente nell’originale, dove invece si vede Timon che fa la Hula e Pumbaa presentato come pietanza.

Un’altra differenza, riguardante sempre l’amatissimo duo, la incontriamo sulle note di Hakuna Matata. Nell’originale Timon ferma Pumbaa prima che dica la parola “scorreggiare”. Nel remake, invece, Timon non interviene e Pumbaa gli chiede come mai non l’abbia fermato in tempo.

Nell’originale, inoltre, Timon e Pumbaa vivono soli nella giungla, mentre nel film di Jon Favreau facciamo la conoscenza di altri animali.

Le iene

Due hanno nomi diversi: Ed e Banzai si chiamano Azizi e Kamari. Shenzi è restato immutato. Almeno nel nome, perché nella sua indole, in realtà, si possono notare delle differenze. Inoltre, tutte e tre parlano con Scar e sembrano avere lo stesso “peso decisionale”. Nell’originale, Ed non aveva neppure la facoltà di parlare.

Gli occhi di Simba

Nel film Il Re Leone 2019, Simba ha gli occhi blu appena nato, nel rispetto di ciò che accade realmente. I cuccioli di leone nascono ciechi e non possono aprire gli occhi prima di una decina di occhi. Conseguentemente alla produzione di melanina, il colore degli occhi vira nel classico giallo.

La colonna sonora

Film Il Re Leone 2019

Cheryl Porter e Ivana Spagna | Foto: Getty Images

Oltre ai cinque originali, la nuova colonna sonora comprende due brani dell’adattamento teatrale e due canzoni inedite. Queste ultime interpretate da Elton John e Beyoncé.

© RIPRODUZIONE RISERVATA