Film Marvel lista: ecco l’elenco completo di tutte le pellicole del MCU. Esatto. In vista delle nuove uscite annunciate dalla Marvel Studios, pensiamo che sia bene fare ordine. Dunque, l’avventura di questa casa cinematografica, guidata da Kevin Feige, iniziava infatti 10 anni fa. Ad oggi, abbiamo potuto gustarci ben 19 lungometraggi all’interno dei quali i nostri supereroi e cattivi preferiti si sono dati battaglia.
Allora, ecco che di seguito vi proponiamo l’elenco delle pellicole in ordine di uscita al cinema.
Film Marvel lista: la Fase 1
La cosiddetta Fase 1 ha inizio nel 2008. Infatti, il primo maggio debutta al cinema la prima pellicola del MCU: Iron Man, con la regia di Jon Favreau. Il ruolo di protagonista spetta a Robert Downey Jr., il quale avrà accanto a sé Gwyneth Paltrow, Jeff Bridges e Terrence Howard. Meno di un mese dopo, l’8 giugno, Louis Leterrier porta sul grande schermo L’incredibile Hulk, interpretato da Edward Norton. Il cast vede i nomi di Liv Tyler, Betty Ross, Tim Roth, Emil Blonsky, Tim Blake Nelson.
Seguono due anni di pausa. Poi, però, ecco che arriva nella sale Iron Man 2 (30 aprile 2010). Dato il grande successo riscosso nella pellicola d’esordio, né il regista né, ovviamente, il protagonista, vengono sostituiti. Si aggiungono Scarlett Johansson, Mickey Rourke, Samuel L. Jackson, Jon Favreau e Helena Mattsson. Il 27 aprile dell’anno successivo esce Thor, film del regista Kenneth Barnagh. Il biondo dio del martello sarà interpretato da Chris Hemsworth e tra i personaggi principali figurerà anche l’attrice Natalie Portman.
Il 22 luglio del 2011 Joe Johnstone fa vivere sul grande schermo il primo eroe dei fumetti Marvel: Captain America – Il primo Vendicatore, impersonato dall’affascinante Chris Evans. Infine, per concludere, il 25 aprile del 2012 i Vendicatori vengono tutti riuniti da Joss Whedon in una sola pellicola: The Avengers. Il cast è il seguente: Robert Downey Jr., Mark Ruffalo, Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson.
Film Marvel lista: Fase 2
La seconda fase si apre, il 24 aprile del 2013, con Iron Man 3. Alla regia è subentrato Shane Black, mentre l’ex regista Jon Favreau compare comunque tra i nomi degli interpreti. E’ inoltre giunta l’ora del sequel del dio scandinavo: Thor: The Dark World è nelle sale il 20 novembre dello stesso anno. Anche in questo caso vi è un cambiamento: la pellicola recherà la firma di Alan Taylor.
Allora, proseguiamo. Il 24 marzo 2014 i fratelli Anthony e Joe Russo dirigono un altro sequel, Captain America: The Winter Soldier. Mentre è a novembre che inizia una nuova avventura per eroi spaziali: infatti, esce al cinema, con la regia di James Gunn, i Guardiani della Galassia, la sgangherata banda capitanata dall’attore Chirs Pratt.
Inoltre, il 22 aprile del 2015 le peripezie dei Vendicatori proseguono sotto la direzione di Whedon, in Avengers: Age of Ultron. Chiuderà la Fase 2 lo standalone Ant-Man, film sull’eroe formica interpretato da Paul Rudd, per la regia di Peyton Reed.
Film Marvel lista: Fase 3
La terza fase si apre il 4 maggio 2016 con Captain America: Civil War, un ulteriore seguito firmato dai fratelli Russo. Il 26 ottobre dello stesso anno debutta sul grande schermo un nuovo eroe dei fumetti: Benedict Cumberbatch sarà infatti il Doctor Strange nel film diretto da Scott Derrickson.
Il 25 aprile dell’anno scorso arriva anche il sequel dei Guardiani della Galassia Vol. 2. Mentre a luglio inizia una nova trilogia dedicata a un giovane Uomo ragno (Tom Holland). Parliamo naturalmente di di Spider-Man: Homecoming, film di Jon Watts.
In autunno, invece, toccherà a una nuova pellicola dedicata al biondo vichingo, Thor: Ragnarok, diretta questa volta da Taika Waititi. Il 14 febbraio di quest’anno, poi, un altro nuovo supereroe (interpretato da Chadwick Boseman) ha fatto il suo ingresso in casa Marvel: parliamo di Balck Panther del regista Ryan Coogler.
Ebbene, ecco che il cerchio si chiude. Arriviamo infatti al 25 aprile scorso, quando usciva Avengers: Infinity War, film la cui regia è ancora una volta dei Russo.
La Marvel Studios ha annunciato la data di uscita di altre pellicole. La prima sarà il seguito Ant-Man and the Wasp, al cinema dal 14 agosto. Inoltre il 6 marzo del 2019 Brie Larson sarà la Carol Danvers di Captain Marvel nel film diretto da Anna Boden e Ryan Fleck. Le riprese sono già in corso.
A conclusione della Fase 3 avremo, infine, Avengers 4, ultimo film anche della saga dei Vendicatori. Ma per andare a vederlo al cinema dovremo attendere fino ad aprile 2019.
Bene, questi, ad ora, i film usciti al cinema e in cantiere del MCU.
© RIPRODUZIONE RISERVATA