Cillian Murphy arriverà presto nella sale italiane con uno dei film più attesi del 2023: Opphenaimer di Christoper Nolan. L’attore è il protagonista della pellicola nei panni Robert Oppenheimer, il fisico americano padre della bomba atomica. In attesa di poterlo ammirare in questa nuova performance, ripercorriamo i film migliori con Cillian Murphy.
Film migliori con Cillian Murphy
Ecco i cinque film che ci permettono di apprezzare il talento poliedrico dell’attore, il cui nome è indissolubilmente legato a quello di Thomas Shelby, personaggio principale della serie Peaky Blinders.
Breakfast on Pluto (2005)
Cillian Murphy interpreta Kitten, una donna transgender nata dalla relazione tra un parroco di campagna e la sua cameriera. Dopo aver scoperto la verità, parte alla ricerca di sua madre, della quale sa solo che è scappata a Londra. Sullo sfondo delle vicende narrate, la Guerra civile irlandese.
Per questa performance, l’attore si è aggiudicato la nomination ai Golden Globe.
Il vento che accarezza l’erba (2006)
Diretto da Ken Loach, ha vinto la Palma d’oro alla 59esima edizione del Festival di Cannes.
Cillian Murphy è Damien, un giovane studente di medicina in procinto di lasciare l’Irlanda per lavorare in un ospedale di Londra. Nonostante il rifiuto iniziale, Damien decide di restare per combattere al fianco del fratello per l’indipendenza del suo Paese. L’evoluzione del conflitto, però, li metterà l’uno contro l’altro.
Inception (2010)
Film che segna l’inizio del sodalizio artistico tra Cillian Murphy e Cristopher Nolan. Nel cast, capitanato da Leonardo DiCaprio, anche Joseph Gordon-Levitt, Eliot Page, Ken Watanabe, Marion Cotillard e Tom Hardy.
Dunkirk (2017)
Secondo film di Cillian Murphy sotto la direzione di Cristopher Nolan. La pellicola racconta l’evacuazione di Dunkerque attraverso tre diverse linee spaziali, alle quali corrispondono tre differenti linee temporali.
The Party (2017)
Per festeggiare il coronamento della sua carriera politica, Janet (Kristin Scott Thomas) organizza una festa con gli amici più stretti, tra cui Tom (Cillian Murphy). L’atmosfera festosa, però, cambia radicalmente dopo due rivelazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA