E’ domenica pomeriggio e piove? Siete appena tornati da una gita ma è ancora presto per mettere i bambini o i ragazzi a letto? Siete stufi di sorbirvi i soliti cartoni animati? Ecco la soluzione! Film per tutti: qualche pellicola di oggi e di ieri, perfetta per un divertimento adatto a tutta la famiglia.
Film per tutti: I Gremlins (1984, Joe Dante)
Una commedia che, va bene, a tratti sfocia nell’horror. Ma talmente poco realistica che, sicuramente, divertirà anche i più piccoli, invece di spaventarli. Che cosa succede se un manipolo di creaturine adorabili avesse il potere di trasformarsi in esseri terrificanti?
La trilogia di Ritorno al futuro (1985-1989-1990, Robert Zemeckis)
Commedia, avventura e fantascienza in un solo film. Anzi, in tre. Non fate l’errore di aspettare di essere oltre i vent’anni per gustarvi questa esilarante trilogia. Ma, anche se fosse, vi assicuro che è divertentissima e avvincente, anche se non si è più piccoli.
Seguite col fiato sospeso le le peripezie di Doc e Marty, a bordo della loro DeLorean, convertita in macchina del tempo!
L’attimo fuggente (1989, Peter Weir)
Una commedia dai risvolti drammatici. Questo film è adatto, se volete oltre che far divertire, dare ai vostri figli qualcosa su cui riflettere.
“O capitano, mio capitano!”: la celebre frase con la quale l’insegnate protagonista (Robin Williams) di questa pellicola esige di essere apostrofato. Assistiamo alle gesta dell’anticonvenzionale professore, nuovo membro del corpo docenti di un collegio maschile molto antico e decisamente conservatore. E’ certo, ne vedremo delle belle.
Jurassic Park (1993, Steve Spielberg)
Azione, fantascienza e avventura. Cosa volete di più? Il film, ispirato alla trame del libro di Michael Crichton è una pietra miliare del cinema americano. Anche se è realizzato negli anni ’90, alcune scene riescono comunque a mettere i brividi, complici gli effetti speciali e una regia straordinaria.
Quali sarebbero le conseguenze, se qualcuno decidesse di costruire un parco di divertimenti a tema, non proprio convenzionale?
Big Fish (2004, Tim Burton)
Una trama fantastica e avventurosa. In un elenco di film adatti a tutta la famiglia Tim Burton non poteva di certo mancare. Una pellicola incentrata sul rapporto padre-figlio, in un’ottica onirica e surreale, secondo lo stile tipico di questo regista.
Ci vengono raccontate le incredibili avventure di Edward Bloom. Troppo incredibili, appunto, per essere vere. Ma forse, alla fine, suo figlio William dovrà ricredersi…-
Il castello errante di Howl (2005, Hayao Miyazaki)
Film d’animazione, ma non per questo destinato a un pubblico composto solo dai più piccoli. Facciamoci accompagnare dallo stile poetico tipico del regista, in un mondo dove streghe, maghi e spiritelli vivono e si muovono accanto agli essere umani.
Gli spunti di riflessione non mancheranno, ve lo assicuro.
UP (2009, Pete Docter, Bob Peterson)
Un altro film d’animazione che non vi deluderà. Una commedia che riflette su un tema molto importante. Carl è rimasto vedovo. Un odioso cantiere aperto nel suo giardino lo costringe a un assedio forzato in casa propria. Allora, con un escamotage che ha quasi dell’incredibile, decide finalmente di realizzare il sogno coltivato un tempo insieme a sua moglie.
Moonrise Kingdom (2012, Wes Anderson)
Una commedia dolce amara, come molte di quelle realizzate dal regista. Un film che scorre veloce, divertendo senza mancare di spiazzare lo spettatore con scene e situazioni del tutto surreali.
Seguiamo la fuga d’amore dei due ragazzini protagonisti, decisi a lasciare l’isola dove abitano per poter finalmente coronare il loro sogno d’amore. Quando gli adulti lo scoprono, cercheranno subito di riportarli a casa. Ma forse ormai è troppo tardi e troppo cose sono cambiate perché tutti torni come prima…
Coco (2017, Lee Unkrich)
Uno degli ultimi film d’animazione del momento, che ha fatto molto parlare di sé. Si tratta di un film che tratta il tema del distacco dalle persone care, della morte. Il tutto in un modo leggero, elegante e divertente. Resterete catturati dalle immagini e dai colori di questa pellicola, niente affatto triste o tetra.
Seguiamo allora il piccolo Miguel che, durante il Dia de Muertos sarà protagonista di un viaggio molto speciale.
Vi piacciono queste idee? Bene, buona visione!
© RIPRODUZIONE RISERVATA