Film X-Men come guardarli? L'ordine esatto per non perdervi negli sbalzi temporali
telegram

Film X-Men, come guardarli? L’ordine esatto per non perdervi tra gli sbalzi temporali

Film X-Men, come guardarli? L’ordine esatto per non perdervi tra gli sbalzi temporali

Film X-Men come guardarli

Film X-Men come guardarli? Così come per i film del Marvel Cinematic Universe, anche la serie degli X-Men ha un ordine di visione differente rispetto a quello di uscita nella sale.

Tra la trilogia iniziale, spin-off, prequel, flashback, è facile perdersi nell’intricato universo degli X-Men. Ecco un semplice vademecum per non perdervi.

UPDATE: Cliccate sulla foto qui sotto per trovare la timeline definitiva degli X-Men (divisa in due):

Film X-Men come guardarli

La saga principale degli X-Men è composta da sette film. Il settimo è proprio X-Men Dark Phoenix, in uscita al cinema il 6 giugno. A questi film vanno aggiunte le pellicole incentrate su Wolverine e a Deadpool.

Prima di procedere, è necessario fare una precisazione: gli eventi narrati nel film X-Men: Giorni di un futuro passato hanno aperto 2 timeline. Potete scegliere l’una o l’altra.

L’ordine di uscita al cinema

Tutto ha avuto inizio nel 2000, con la pellicola di Bryan Singer, X-Men. Dopo tre anni, Singer torna alla regia di X-Men 2, per poi essere sostituito da Brett Ratner per X-Men – Conflitto finale, incentrato sulla doppia identità di Jean Grey.

Nel 2009, esce il primo spin-off e prequel X-Men le origini – Wolverine. Diretto da Gavin Hood, si concentra sul personaggio di Wolverine, interpretato da Hugh Jackman. Due anni dopo è la volta del primo vero e proprio prequel della trilogia originale: X-Men – L’inizio. Con il quale si assiste a un totale cambiamento del cast, con attori più giovani.

Hugh Jackman torna nei panni di Wolverine nello spin-off Wolverine – L’immortale, ambientato cinque anni dopo X-Men – Conflitto finale.

Film X-Men come guardarli

Foto: Getty Images

X-Men – Giorni di un futuro passato (2014) segue due linee temporali, una nel futuro e l’altra nel passato. Il film non tiene conto dei fatti narrati in X-Men le origini – Wolverine e per questo contiente varie incongruenze. Nel 2016 esce Deedpool, interpretato da Ryan Reynolds, e X-Men – Apocalisse, sempre diretto da Singer. L’anno seguente Hugh Jackman torna per l’ultima volta nei panni di Wolverine in Logan – The Wolverine.

Deedpool 2, uscito lo scorso anno anno, chiude questo elenco (prima di X-Men – Dark Phoenix).

Film X-Men come guardarli

Passiamo ora all’ordine in cui guardarli, tenendo conto delle due differenti linee temporali.

Prima timeline

Inziate con X-Men le origini: Wolverine e proseguite con: X-Men: L’inizio; X-Men; X-Men 2; Conflitto finale; Wolverine l’immortale; X-Men: Giorni di un futuro passato; Apocalypse; Logan – The Wolverine.

Seconda timeline

X-Men: L’inizio; Giorni di un futuro passato (fatti del 1973); X-Men Le Origini: Wolverine; Apocalisse; X-Men; X Men 2; Conflitto finale; Wolverine L’Immortale; X-Men: Giorni di un futuro passato (fatti 2023); Logan – The Wolverine.

X-Men Dark Phoenix può essere collocato nella seconda linea temporale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA