Francesco Pannofino è uno dei doppiatori italiani più rinomati in assoluto.
Nato a Pieve di Teco (provincia di Imperia, Liguria) il 14 novembre del 1958, ha 62 anni.
La sua carriera cinematografica comincia durante gli anni ’80, anche nelle vesti di attore. Basti pensare a film come: Così è la vita, Fatti della banda di Magliana, Questa notte è ancora nostra, Io & Marilyn, Boris – Il film e Maschi contro femmine. E non mancano di certo le serie tv, ad esempio La Squadra, Carabinieri, Distretto di Polizia e I Cesaroni.
Per quanto riguarda il doppiaggio invece, Pannofino ha collezionato sino ad oggi numerose interpretazioni e citarle tutte è davvero impossibile. Tuttavia, tra le più significative troviamo:
- William Petersen, Gil Grissom nella serie televisiva CSI – Scena del crimine
- Wesley Snipes, trilogia di Blade
- Robbie Coltrane, Rubeus Hagrid in Harry Potter
- Michael Madsen, Budd in Kill Bill
- Benicio del Toro in Traffic
- Tom Hanks in Forrest Gump
- Daniel Day-Lewis, Il petroliere
Ma non è tutto. Ha narrato gli audiolibri del mondo di Harry Potter e doppiato numerosi attori di un certo spessore, come ad esempio: George Clooney, Kevin Spacey, Kiefer Sutherland, Willem Dafoe, Vin Diesel, John Goodman e Denzel Washington.
Insomma, la carriera di Francesco Pannofino si può considerare ricca di esperienze, che abbracciano il mondo dello spettacolo a 360 gradi: televisione, cinema e persino teatro.
Francesco Pannofino vita privata
Cosa sappiamo della vita privata di Francesco Pannofino?
Pur essendo nato a Pieve di Teco (città di cui è sindaco onorario dal 2014), il noto doppiatore ha origini pugliesi. Infatti, i genitori sono originari di Locorotondo, un paese situato in provincia di Bari.
Dal punto di vista sentimentale, Pannofino è sposato con Emanuela Rossi, anche lei attrice e doppiatrice, dal quale ha avuto un figlio. Secondo alcune fonti, i due si sarebbero separati nel 2006, per poi ricongiungersi cinque anni dopo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA