Frasi celebri compleanno Woody Allen: 83 anni e non sentirli
telegram

Woody Allen: 83 anni e non sentirli

Woody Allen: 83 anni e non sentirli

frasi celebri compleanno woody allen

Frasi celebri compleanno Woody Allen: 83 anni e non sentirli. Proprio così. L’eclettico regista nasceva il 1 dicembre del 1935. In questi mesi è stato sotto i riflettori per eventi che esulano dal suo genio artistico in senso stretto: lo scandalo sulla scia del caso Weinstein, a Hollywood. Nella sua carriera di attore, ha scritto, girato e diretto numerosissimi film (48, per essere precisi). E continua a farlo. Artista davvero poliedrico (è anche musicista – suona il clarinetto – e compositore), sembra non curarsi degli anni che passano.

Naturalmente, Allen non può che guardare con ironia al giorno in cui si diventa più vecchi di un anno. Infatti, una sua famosa affermazione a riguardo è questa:

“Penso sempre che per il mio compleanno mi facciano una festa con una torta enorme da cui esce una donna nuda e gigantesca. Mi picchia e torna nella torta”.

Che cosa significhi, probabilmente ce lo saprebbe dire solo il suo psicanalista…

frasi celebri compleanno woody allen

Photo Credits: Getty Images

Frasi celebri compleanno Woody Allen: gli argomenti preferiti del regista

Anche se mancano ancora sei mesi alla fatidica data, siamo qui per ricordarvi di cosa ama parlare questo eccentrico e singolare personaggio del mondo del cinema. Allen, infatti, tratta un numero esorbitante di tematiche, all’interno dei proprio film e, naturalmente, nella vita reale, in quanto personaggio pubblico.

Come è ovvio, però, ci sono ambiti all’interno dei quali, più di altri, è più incline a spendere “qualche” parola. Al di là di tutte le polemiche odierne, è chiaro che in quanto artista e in quando uomo, Woody adora parlare delle donne. Di conseguenza, come non esprimersi in materia di sesso e matrimonio? Ma, non solo. Infatti, Allen è solito filosofare in materia di Universo, Dio e religione.

Quindi, il suo pensiero corre spesso a interrogarsi su “cosa c’è dopo”, ovvero, alla morte. In più, non evita di dire la sua riguardo a temi quali il rapporto coi genitori e l’educazione impartita nelle scuole. Dopo di che, non senza molta autoironia, lo troveremo incline a parlare di ipocondria e psicanalisi, per esempio.

Frasi celebri compleanno Woody Allen: l’importante è sdrammatizzare

E’ chiaro: Woody Allen è in grado di trattare le tematiche più serie, con un enorme sardonico sorriso sulle labbra. A volte, può risultare irriverente, addirittura crudele. Ma questo, comunque, fa esattamente parte del suo personaggio. Infatti, questo ci rende evidente come sia possibile esorcizzare le paure più grandi, farle scappare, sulle note di una risata.

Ad ogni modo, non manca di fare di se stesso il primo bersaglio delle sue battute. Saper motteggiare in modo arguto e intelligente, insomma, è una delle qualità che hanno contribuito a renderlo famoso. Ci mostra la forma e la portata del suo talento.

“Ogni volta, quando un mio film ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora”?

Dal canto nostro, ci auguriamo che possa continuarlo a fare ancora per molto!

© RIPRODUZIONE RISERVATA