Frasi di Woody Allen: la prova di un umorismo originale e intelligente. Con le citazioni desunte dalle sue opere, dalle interviste e simili, si potrebbero riempire pagine e pagine. Questo è indubbio. Tuttavia, attualmente, le parole da parte del regista devono essere pesate bene, con cura. Infatti, come è noto, l’uomo è tragicamente stato tirato in ballo in merito allo scandalo sulle molestie sessuali, qualche mese fa.
Ad ogni modo, l’utilizzo sapiente del linguaggio è una delle qualità che dimostrano il talento di Allen. Vediamo un po’ più da vicino in che senso.
Frasi di Woody Allen: un umorismo tutto suo
Non importa se si sono visti o meno i suoi film. La verve di Woody Allen è un qualcosa di leggendario, inimitabile potremmo dire. Non è un mistero, inoltre, che i suoi personaggi, soprattutto i più chiacchieroni (e nevrotici), spesso, prendano in prestito la voce dall’autore stesso.
Mago del discorso, le parole da lui scritte o pronunciate lasciano spesso di sasso lo spettatore. Lo folgorano. Lo fanno ridere di gusto. Un concetto particolarmente sottile, fa sorridere di ammirazione. Quelle stesse parole che sono in grado di dare vita a immagini insolite, brillanti, che derivano dal saper giocare con gli elementi del linguaggio in modo esperto.
Tante volte, lo scopo è sfoggiare il proprio senso dell’humour. Allen può vantare un umorismo tutto suo, dicevamo. Allora, ecco che emerge l’autoironia, insieme a un pizzico di cinismo e sagacia, che non guasta. Altre, non è raro che possa risultare dissacrante, anzi. Non di rado Allen ama disattendere le attese di chi l’ascolta facendo ampio uso di paradossi. Per esempio quando ci dice: “Sono andato a vedere una rissa e ne è venuta fuori una partita di hockey su ghiaccio”. Il tutto, senza, però, affidarsi a freddure o a indugiare nel nonsense.
Insomma, ciò che dice punta a far riflettere, al di là – o forse proprio in virtù – della forma in cui viene detto. Quando confessa di non credere più nell’amore, per noi è la verità. Ma, allo stesso modo, sappiamo anche che basterà che una bella bionda incroci il suo sguardo, per fargli cambiare idea..
Frasi di Woody Allen: (più di) una per ogni occasione
Chiaramente, le tematiche trattate sui suoi (numerosi) set sono tantissimi. Ma, come ogni regista e autore che si rispetti, anche Allen ha degli argomenti preferiti da portare sul grande schermo.
In particolare, sono cari a lui temi quali le donne, il sesso e il matrimonio. Ma anche Dio, le religioni in generale non sfuggono dalle sue speculazioni. Come pure, il regista non manca di interrogarsi riguardo alla morte, per esempio. E ancora, l’Universo, il rapporto con i genitori, la psicanalisi e addirittura l’ipocondria.
Ma, come dicevamo, anche i temi più seri vengono soventemente da lui sdrammatizzati. Forse perché “Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l’imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA