telegram

Freddie Mercury e la colonna sonora di Highlander

Freddie Mercury Highlander: lo sapete che i Queen hanno scritto e cantato la bellissima colonna sonora del film con Christophe Lambert e Sean Connery?

Freddie Mercury e la colonna sonora di Highlander

Freddie Mercury Highlander: lo sapete che i Queen hanno scritto e cantato la bellissima colonna sonora del film con Christophe Lambert e Sean Connery?

Freddie Mercury Highlander

Freddie Mercury Highlander, lo sapevate che sono stati i Queen a scrivere la colonna sonora di uno dei film più amati di sempre? Highlander – L’ultimo immortale è un film del 1986, per la regia di Russell Mulcahy. Tra gli interpreti più famosi, possiamo citare Christopher Lambert, Sean Connery, Clancy Brown e Roxanne Hart.

La storia inizia a New York nel 1985 e ci porta all’improvviso indietro nel tempo nella Scozia del 1536, per farci conoscere Connor MacLeod, nato nelle Highlands scozzesi nel 1518 e vivo, vegeto e giovane anche nell’America degli anni Ottanta. È u n immortale. E come lui ne esistono molti altri nel mondo. Ma c’è una profezia che dice che tutti loro si ritroveranno in una terra lontana dove alle fine “ne rimarrà solo uno“.

Un film cult degli anni Ottanta, magistralmente interpretato da grandissimi attori di fama internazionale. E che può anche contare su una colonna sonora da urlo. Firmata da quei Queen che in molti hanno imparato ad amare con Bohemian Rhapsody, il film dei record.

Freddie Mercury Highlander

Foto @Getty Images

Freddie Mercury Highlander

La colonna sonora di Highlander è stata scritta, prodotta ed eseguita dai Queen. Il regista australiano era un fan della band inglese e chiese al gruppo di scrivere le canzoni che avrebbero accompagnato le scene del film. Alla band vennero chieste due canzoni. Loro ne scrissero di più in studi. E poi si occuparono anche degli effetti sonori.

Le canzoni dei Queen protagoniste di Highlander sono:

  • Princes Of The Universe
  • One Year Of Love
  • Gimme The Prize
  • Who Wants To Live Forever
  • A Dozen Red Roses
  • For My Darling
  • New York New York, una cover
  • A Kind of Magic
  • Hammer to Fall che faceva già parte dell’album The Works

Sicuramente i due brani più famosi sono Who Wants to Live Forever e Princess of the Universe. Il primo brano è stato scritto da Brian May nel tragitto in taxi dall’aeroporto di Londra agli studi di registrazione ed è dedicato proprio al concetto di immortalità, tema centrale di Highlander. La prima strofa è cantata proprio dal chitarrista nella versione originale. Poi possiamo ascoltare la voce di Freddie Mercury.

La versione per il film, invece, è interamente cantata dal cantante nato a Zanzibar. Il secondo brano, invece, è opera di Freddie Mercury ed è stato usato anche per l’omonima serie tv, come sigla. Il videoclip porta i Queen in una scenografia in linea con Highlander. Appare anche Christopher Lambert che finge di lottare con Freddie Mercury.

© RIPRODUZIONE RISERVATA