Freddie Mercury vestito da donna nel videoclip di “I Want to Break Free”
telegram

Freddie Mercury vestito da donna nel videoclip di “I Want to Break Free”

Freddie Mercury vestito da donna nel videoclip di “I Want to Break Free”

Freddie Mercury vestito da donna

In quale video appare Freddie Mercury vestito da donna? Impossibile dimenticarlo. Stiamo ovviamente parlando di “I Want to Break Free”.

Nel video del brano in questione, che fece scandalo all’epoca, i Queen decisero di vestirsi con abiti femminili. Scopriamo insieme il perché.

Freddie Mercury vestito da donna in “I Want to Break Free”

Nell’arco della sua carriera, Mercury ci ha mostrato vari look, con o senza baffi, tutti alquanto eccentrici. Amava stare sopra le righe, non aveva paure di mostrare, anche nell’aspetto, la sua complessa personalità. E lo abbiamo amato – e lo amiamo tuttora – anche per questo.

LEGGI ANCHE: I look di Freddie Mercury: dal periodo senza baffi allo stile “macho”

Il video di “I Want to Break Free”, i cui appare Freddie Mercury vestito da donna, così come il resto della band, scatenò accese polemiche soprattutto negli Stati Uniti, dove subì una vera e propria censura. Il videoclp non fu trasmesso da MTV per ben sette anni! Nonostante ciò, il brano raggiunse un grande successo in Europa e in America Latina, finendo per essere considerato un inno contro ogni genere di oppressione.

IL VIDEOCLIP UFFICIALE

Il titolo, tradotto in italiano, significa “voglio liberarmi”. E sebbene il brano parli di un amore nocivo, del quale appunto ci si vuole liberare, il suo significato può essere ben più ampio.

Scritto da John Deacon, “I Want to Break Free” fu il secondo singolo tratto dall’album The Works, pubblicato nel 1984.

Freddie Mercury vestito da donna

Foto Instagram @innuendo.queen

Freddie Mercury vestito da donna: come è nata l’idea

L’idea appartiene all’allora ragazza di Roger Taylor, la quale propose alla band di mettere in scena la parodia della soap opera Coronation Street. I Queen accettarono, ed è così che nacque uno dei videoclip più discussi di sempre, in cui appare Freddie Mercury vestito da donna con minigonna e una parrucca nera. E con gli immancabili baffoni, ovviamente.

“I Want to Break Free”: il successo

Come anticipato, la censura statunitense non ha impedito a questo brano di raggiungere la fama. Posizionatosi al 3º posto nella hit-parade inglese, in Italia “I Want to Break Free” ha ottenuto il disco d’oro, con più di 25 mila copie vendute.

“I Want to Break Free”, “Radio Ga Ga” e “Hammer To Fall” furono i cavalli di battaglia dell’undicesimo lavoro discografico della band inglese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA