Freddie Mercury è stato uno dei più grandi cantanti di tutto i tempi. La sua esperienza con i Queen, ma anche da solista in un periodo in cui la band non si è mai sciolta (come invece fa credere il film Bohemian Rhapsody), ci ha lasciato in eredità tante meravigliose canzoni.
Si dice che la sua voce sia la più eccezionale che esista al mondo. Lo dice la scienza. E forse questo è dovuto ai suoi denti. Il cantante è nato con quattro incisivi in più. Forse la sua estensione vocale è dovuta proprio al fatto di avere più spazio nella bocca. E si dice sia per questo che non se li sia mai fatti risistemare.
Ma come è nato il mito di Freddie Mercury?
Freddie Mercury, biografia
Farrokh Bulsara, questo il suo vero nome, è nato a Zanzibar il 5 settembre del 1946, al Government Hospital di Stone Town. Zanzibar all’epoca era un protettorato inglese. I genitori appartenevano all’etnia parsi e seguivano la religione zoroastriana. Si trovavano in Africa, dove la famiglia si era trasferita da Gujarat, nell’India Occidentale, per il lavoro del papà, che aveva l’incarico di cassiere della Segreteria di Stato per le Colonie. Nell’isola Freddie ha trascorso la sua infanzia. Insieme alla sorella Kashmira, nata 6 anni dopo.
A 8 anni frequenta una scuola inglese a Panchgani, vicino a Mumbai, dove i compagni lo chiamano Freddie. Era bravissimo nel disegno e nello sport. Così come nella musica. Gli insegnanti gli consigliarono di seguire lezioni musicali e qui imparò a suonare il pianoforte, entrando nel coro scolastico. L’adolescenza la trascorse in India, tornando a 18 anni a Zanzibar. Ma in seguito alla rivoluzione del paese, la famiglia andò in Inghilterra, prendendo casa vicino all’aeroporto di Heathrow, a Feltham.
Freddie studiò al Politecnico di Isleworth, studiando arte e lavorando all’aeroporto e nella zona commerciale. Lo sapevate che mentre studiava ebbe anche una sua linea di moda? E ha lavorato anche come giornalista. All’Ealing Art College conosce Tim Staffel, degli Smile: grazie a lui c’è stato l’incontro con Brian May e Roger Taylor, con cui fonderà i Queen.
Freddie Mercury e Mary Austin
Freddie Mercury e Mary Austin si incontrano per la prima volta il 27 giugno del 1970. Fu Brian May a presentarli. Con lei ha vissuto un’intensa storia d’amore durata 7 anni. A lei è dedicata Love of My Life. La storia d’amore continuò fino a quando Freddie non scoprì la sua omosessualità. Nonostante la rottura, i due sono rimasti amici fino alla fine. Freddie Mercury le ha lasciato in eredità metà del suo patrimonio. Lei è stata la sua unica amica. Per lui era come se fosse sua moglie!
Il cantante ebbe anche altre relazioni. Prima con Joe Fanelli, poi diventato suo chef. In seguito con Winnie Kirchberger e con l’attrice austriaca Barbara Valentin. E ancora, il parrucchiere Jim Hutton, anche lui risultato sieropositivo nel 1990. L’uomo è rimasto accanto a Freddie fino alla morte.
La morte
Freddie Mercury ha scoperto di avere l’Aids negli anni Ottanta, quando ancora della malattia si sapeva poco. Nascose il segreto fino al 1987 quando venne riscontrata la positività all’HIV. La morte sopraggiunse nel 1991. Ormai non c’era più niente da fare. Il 22 novembre del 1991 il cantante è morto nella sua casa di Earls Court. Poco prima aveva scritto con il manager un comunicato stampa per annunciare la gravità della malattia.
La causa ufficiale fu la polmonite aggravata dalle complicazioni dell’AIDS.
© RIPRODUZIONE RISERVATA