Il Genio della Lampada è un personaggio immaginario e fiabesco che proviene da una delle più affascinanti ed antiche raccolte di novelle della storia. Si tratta de “Le mille ed una notte“, un testo a suo modo straordinario.
Fin dai remotissimi anni del X secolo sotto questo titolo si sono raccolte una serie di novelle nate in Medio Oriente. Arabe, prima di tutto. Ma anche persiane, egiziane, indiane e mesopotamiche. Sono state scritte da diversi autori e non esiste della raccolta una edizione “definitiva”, dato che si è ampliata nel tempo con l’aggiunta di nuove “fiabe” che hanno affiancato le originali.
Il filo che lega le storie raccontate è il personaggio della bella Sharazad, moglie del re persiano Shahryar che usa questo espediente per salvarsi la vita. Dopo essere stato tradito, infatti, il re aveva preso la curiosa decisione di uccidere dopo la prima notte di nozze tutte le sue spose. Sharazad per evitare la stessa fine e far finire l’eccidio, si offre come moglie al re ed ogni sera gli racconta una storia lasciando per la sera dopo il finale. E così ogni notte per “mille e una volta”.
Genio della Lampada: la favola di Aladino
In realtà il numero 1001 non va preso alla lettera, Si tratta di un numero simbolico. Nella cultura araba il “mille” ha significato di innumerevole e il “mille+uno” si traduce più o meno come “più che innumerevole”, vale a dire infinito.
Fra le “infinite” storie, dunque, ce n’è una che si intitola Aladino a la lampada meravigliosa. E’ senza dubbio uno dei più celebri – se non il più celebre in assoluto – fra i racconti delle Mille e Una notte. Ed è in questa favola che appare, come certo immaginerete, il Genio della Lampada.
Un personaggio fantastico, capace di esaudire tutti i desideri, con enormi poteri. Ma, contrariamente a quanto si pensa non necessariamente “buono”, anzi caratterizzato più da una certa malignità. Una accezione negativa che è completamente scomparsa nella trasposizione cinematografica più famosa di questo popolarissimo personaggio. Ovvero il genio “blu” di Aladdin
Genio della Lampada: la “lettura” Disney
La grande “lettura” Disney della vicenda fantasmagorica di Aladino ha probabilmente contribuito a fare del genio della lampada uno dei più noti personaggi animati della storia recente del cinema. Nelle versioni originali americane la voce del Genio era nientemeno che di Robin Williams. Nella versione italiana la scelta fu non meno prestigiosa, quella di Gigi Proietti.
Il Genio della Lampada tuttavia è comparso davanti alla cinepresa diverse volte ed in diverse produzioni. Fra le più originali ricordiamo il film Superfantagenio. La pellicola, del 1986 per la regia di Bruno Corbucci, vede la vicenda di Aladino trasportata a Miami ed il personaggio del Genio interpretato da Bud Spencer.
Un’altra apparizione che ha avuto un certo successo è quella nella serie televisiva C’era Una Volta nel Paese delle Meraviglie. Nella produzione ABC arrivata in Italia anche sulla Rai nel 2015, il genio si chiamava Cyrus ed il volto di Peter Gadiot.
© RIPRODUZIONE RISERVATA