Gerard Butler film: l’attore sarà al cinema dal 28 agosto con il terzo capitolo di Attacco al potere.
Ripercorriamo la sua carriera e diamo uno sguardo alla sua vita privata.
Gerard Butler film
Nato a Pasley, in Scozia, nel 1969, dimostra fin da piccolo una grande passione per la recitazione ma viene indirizzato verso gli studi universitari. Si laurea in legge all’Università di Glasgow e inizia il praticantato presso uno studio a Edimburgo. La sua carriera come avvocato dura poco, interrotta dalla sua vita mondana tra feste e alcool.
Licenziato, si dedica a vari lavori per riuscire a mantenersi, fino a che non gli si aprono le porte della recitazione. Un incontro casuale con l’attore e regista Steven Berkoff gli frutta una parte in Coriolano al Mermaid Theatre, seguito dalla versione teatrale di Trainspotting.
Il debutto sul grande schermo risale al 1997, con La mia regina. Un grande successo che si rivelerà il trampolino di lancio per la sua carriera. Successivamente recita in 007 – Il domani non muore mai, Talos – L’ombra del faraone e Il giardino dei ciliegi.
Ma sarà il trasferimento a Los Angeles a proiettarlo nel mondo di Hollywood. Nel 2007 è Leonida in 300, seguono altre pellicole di successo, appartenenti a diversi generi: P.S. I Love You (2007); La dura verità (2009); Il cacciatore di ex; Giustizia privata (2010). Nel 2012 è il protagonista di Quello che so sull’amore, di Gabriele Muccino.
L’anno seguente produce e interpreta Attacco al potere – Olympus Has Fallen. Il grande successo ottenuto al botteghino spinge alla realizzazione di un secondo capitolo: Attacco al potere 2, uscito nel 2016. il 28 agosto arriverà nelle sale Attacco al potere 3.
Leggi anche: Gerard Butler in Attacco al potere 3, dal 28 agosto al cinema
Tra Gerard Butler film citiamo anche Gods of Egypt, il catastrofico Geostorm e The Vanishing – Il mistero del faro.
Gerard Butler vita privata
Tifoso del Celtic, è un grande appassionato di calcio, sport che pratica occasionalmente a livello amatoriale. Nel 2012 si è sottoposto a un percorso di riabilitazione per superare una dipendenza da antidolorifici. In passato, ha avuto problemi con l’alcol.
La sua vita è costellata di bellissime donne. Ha avuto varie relazioni, tra cui spiccano quelle con Cameron Diaz, Naomi Campbell e Jennifer Aniston. Nel 2014 ha iniziato a frequentare Morgan Brown, un’arredatrice di interni. I due, tra alti e bassi, stanno ancora insieme. Dopo essersi allontanati lo scorso anno, pare si siano riavvicinati ad aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA