Godzilla 2014, reboot della serie con protagonista la gigantesca creatura, è il primo capitolo della cosiddetta MonsterVerse, un franchise che unisce Godzilla e King Kong.
Tale franchise crossover è composto da quattro film: Godzilla 2014, Kong: Skull Island (2017), Godzilla II – King of the Monsters e Godzilla vs. Kong (2020).
LEGGI: Godzilla II King of the Monsters: trama e trailer del sequel di Godzilla
Diretto da Gareth Edwards, ha ampiamente convinto la critica, dimostrandosi una spanna sopra i precedenti e deludenti film col medesimo protagonista.
Il film è uscito in concomitanza col sessantesimo anniversario della nascita di Godzilla
LEGGI: Godzilla vs Kong: nel 2020 l’epico scontro tra le due mostruose creature
Godzilla 2014: la trama
Godzilla è un’enorme creatura di origine preistorica a lungo ritenuta una leggenda. Quando nel 1954 viene avvistata per la prima volta, il mondo cerca di distruggerla, mascherando gli attacchi come test nucleari. Una volta appurata l’impossibilità di uccidere Godzilla, le varie nazioni danno origine all’associazione M.O.N.A.R.C.H., con lo scopo di tenerla sotto controllo e nasconderla al mondo.
Ma Godzilla non è solo. Qualche anno dopo, nel 1999, viene rinvenuto un fossile con due crisalidi ancora vive. Sono di altri due mostri preistorici, ribattezzati M.U.T.O: organismo terrestre gigantesco non identificato. Una di queste creature, liberatasi, è arrivata alla centrale nucleare di Janjira, città vicino a Tokyo, causandone il crollo. Nell’incidente, subito insabbiato e presentato come un terremoto, muore la moglie di Joe Brody, il supervisore della centrale.
Quindici anni dopo Joe Brody non si dà pace. È fermamente convinto che dietro quell’incidente ci fosse tutt’altro che una calamità naturale. La sua tenacia lo condurrà alla verità, insieme al figlio, il tenente Ford Brody.
Godzilla 2014: il cast
Aaron Taylor-Johnson veste i panni del tenente Ford Brody, mentre Bryan Cranston è suo padre, Joe Brody.
Nel cast anche Ken Watanabe, che interpreta il dott. Ishiro Serizawa; Elizabeth Olsen è Elle Brody; Sally Hawkins è Vivienne Graham; Juliette Binoche interpreta Sandra Brody; David Strathairn è Stenz; Al Sapienza veste i panni di Huddleston; Richard T. Jones è Russel Hampton; Victor Rasuk interpreta il sergente Tre Morales.
© RIPRODUZIONE RISERVATA