guillermo del toro filmografia dagli esordi horror e del dark fantasy
telegram

Guillermo del Toro filmografia tra il favoloso e lo spaventoso

Guillermo del Toro filmografia tra il favoloso e lo spaventoso

guillermo del toro

Guillermo del Toro filmografia tra il favoloso e lo spaventoso. Lo dimostra, infatti, con la sua più recente fatica cinematografica. Il regista, sceneggiatore e produttore messicano ha fatto molto parlare di sé, di recente. Naturalmente, in merito al suo ultimo lavoro, La forma dell’acqua (2017). Infatti, questo film , l’estate scorsa, si è aggiudicato il Leone d’Oro alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Delle ben 13 candidature agli Oscar, ha portato a casa 4 statuette, tra la più ambita di miglior film. Ma questo solo per parlare del culmine della sua brillante carriera.

Vediamo insieme la filmografia di del Toro, che vanta titoli di opere realizzate sia in lingua spagnola che in inglese.

Guillermo del Toro filmografia fatta di mostri e supereroi

Le opere firmate e dirette da Guillermo del Toro vantano un profondo e costante rimando al mondo delle favole e agli scenari tipici dell’horror. Più volte, infatti, il regista avrebbe sottolineato di essere, da sempre, affascinato dai mostri, a suo parere, simboli indiscussi di grande potere. Ma nella sua produzione, non manca di dare vita, sullo schermo, anche ad alcuni supereroi dei fumetti. Ricorrenti, inoltre, temi quali il cattolicesimo e la simbologia a esso connessa.

La celebrazione dell’imperfezione e lo scorrere del tempo.

guillermo del toro filmografia

Photo Credit: Getty Images

Guillermo del Toro filmografia dagli esordi horror

Dunque, all’inizio della sua carriera, il regista ha diretto pellicole dove ricorrono i temi più tipici  dell’horror e del dark fantasy. A tal proposito, ricordiamo Cronos (1993), il primo di una serie di film a cui del Toro, l’attore argentino Federico Luppi e l’americano Ron Perlman hanno collaborato. A quest’opera segue Mimic (1997),  pellicola che coniuga in sé le tematiche dell’orrore unite a quelle classiche della fantascienza.

Più noti, forse, sono da considerarsi emblematiche a rappresentazione del suo stile, opere  gothic come La spina del diavolo (2001) e Il labirinto del Fauno (2006). Famosissimo, inoltre, il modo in cui ha reinterpretato e dato forma alle creature della filmografia giapponese all’interno del suo Pacific Rim (2013).A questo va aggiunto il più recente Crimson Peak (2015), pellicola che in America era stata addirittura vietata ai minori di 17 anni.

Guillermo del Toro filmografia: qualche film d’azione tratto dall’universo comics

Del Toro non è un regista che è stato immune dal fascino dei più tipici film d’azione in stile americano. Ha infatti diretto Blade II (2002), pellicola ispirata all’omonimo personaggio dei fumetti della Marvel. Inoltre, per restare in tema comics, del Toro ha realizzato Hellboy (2004) e il suo sequel, Hellboy: The Golden Army (2008). Queste due opere sono ispirate al protagonista creato da Mike Magnola, appartenente a una serie indipendente della Dark House Comics

Guillermo del Toro: produttore di successo

Del Toro, inoltre, è anche un produttore molto attivo e di successo. Qualche esempio: ha prodotto il film come The Orphanage (2007), diretto da Juan Antonio Bayona. E ancora, nel 2010, Con gli occhi dell’assassino, di Guillem Morales Biutiful, del collega regista e amcio Alejandro González Iñárritu. Forse non tutti sanno che proprio lui si cela dietro le quinte della produzione di Kung Fu Panda 2 e de Il gatto con gli stivali (entrambi del 2011).

Regista poliedrico, sceneggiatore fantasioso e produttore lungimirante. I successi di quest’uomo non potranno che continuare. Se non avete ancora visto uno dei suoi film, allora, non perdete altro tempo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA