Halloween 4 Il ritorno di Michael Myers è il quarto film della saga “Halloween”, che conta 11 titoli.
Inaugurata nel 1978 dal capostipite e mai dimenticato “Halloween – La notte delle streghe” di John Carpenter e arricchita dal nuovissimo “Halloween” di David Gordon Green, nelle sale con Jamie Lee Curtis.
Halloween 4 Il ritorno di Michael Myers, diretto da Dwight H. Little, è uscito nel 1988.
Halloween 4 Il ritorno di Michael Myers: la trama
I fatti narrati si collocano a dieci anni di distanza da “Halloween – La notte delle streghe”. In questo arco temporale, Laurie Strode, l’unica superstite del massacro compiuto da Michael Myers, è morta insieme al compagno Jimmy Lloyd in un incidente stradale. Il maniaco assassino, interpretato da George P. Wilbur, è in coma ma, svegliatosi, viene a sapere che la figlia di Laurie, Jamie Lloyd (Danielle Harris), sua nipote, è viva e abita a Haddonfield, accudita dalla sorellastra Rachel (Ellie Cornell).
Mentre viene trasportato dal manicomio criminale all’ospedale di Smith’s Grove, uccide gli infermieri e dà inizio alla sua caccia. Il dottor Loomis (Donald Pleasence), il medico che lo ha catturato, si reca sul posto e non trovando il corpo di Michael, capisce subito le sue intenzioni. Riesce a rintracciarlo in un autogrill, dove ha massacrato tutti, ma non riesce a fermarlo.
Nel frattempo in città si festeggia Halloween e Jamie e Rachel escono per il tradizionale “dolcetto o scherzetto”. Il dottor Loomis convince lo sceriffo Ben Meeker (Beau Starr), inizialmente piuttosto scettico, e i due si mettono sulle tracce di Michael e di Jamie, che intanto è scappata con Rachel e insieme si sono rifugiate nella scuola.
Michael Myers verrà ucciso dalla polizia ma, prima di morire, sfiora la mano di Jamie… La bambina sembra ora posseduta dalla stessa ferocia di Michael…
Halloween 4 Il ritorno di Michael Myers: curiosità
Al termine delle riprese, il regista e la produzione si resero conto della scarsa presenza di violenza e sangue, così venne chiamato John Carl Buechler per aggiungere qualche scena splatter.
Halloween 4 e Halloween 2018
Il nuovo film di David Gordon Green non tiene conto delle vicende narrate nei vari film successivi al primo “Halloween”, ma la narrazione riprende proprio da lì, da dove si era interrotta 40 anni fa.
Michael è vivo e vegeto e, dopo essere riuscito a scappare, torna a Haddonfield per completare il massacro. Ma ad attenderlo non troverà una ragazzina bensì una donna che rinnega l’etichetta di vittima e ha sete di vendetta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA