Arriverà nelle sale il 9 gennaio Hammamet film con Pierfrancesco Favino nei panni di Bettino Craxi. Diretta da Gianni Amelio, la pellicola ripercorre gli ultimi sei mesi di vita del politico italiano, trascorsi nella città tunisina che dà il nome al film.
La narrazione – basata su testimonianze reali – si concentra maggiormente sul profilo privato dell’ex presidente del Consiglio, dando risalto all’uomo che è stato.
Sorprendente la somiglianza di Favino, resa tale da mesi e mesi di prove trucco.
Hammamet film: la trama
Colpito dallo scandalo Mani Pulite, Bettino Craxi – leader del Partito Socialista ed ex Presidente del Consiglio – trascorre gli ultimi mesi di vita ad Hammamet, in Tunisia. È su questa fase della sua vita che si concentra il film di Gianni Amelio.
Non una biografia – ha dichiarato il regista – ma il racconto delle condizioni di un uomo diabetico colpito successivamente da un tumore al rene. Lo sguardo è quindi più su Craxi uomo che su Craxi politico, sullo sfondo dell’inchiesta Mani Pulite. Pur prediligendo il versante privato, il film, inevitabilmente, tocca uno dei momenti più critici della storia della Repubblica italiana. Anche quando parla di privato, Hammamet di Amelio ci riporta a quei tempi.
Il film è stato girato, tra le varie location, anche presso la vera villa in cui Craxi visse gli ultimi mesi della sua vita.
Hammamet film: il cast
A sorprendere, finora, è stata la forte somiglianza di Pierfrancesco Favino con Craxi. Tale risultato è stato possibile grazie al lavoro di truccatori italiani formatisi in Inghilterra e dopo svariati mesi di prove.
Nel cast, oltre a Favino, anche Livia Rossi nei panni della figlia Stefania, Silvia Cohen in quelli della moglie, Omero Antonutti nei panni del padre. E ancora: Claudia Gerini, Renato Carpentieri e Giuseppe Cederna.
Sono presenti personaggi reali e altri di fantasia.
Leggi anche: Film 2020: i grandi titoli del prossimo anno
© RIPRODUZIONE RISERVATA