Hollywood serie Netflix: tra finzione e realtà. La vera storia dietro i personaggi
telegram

Hollywood: tra finzione e realtà. La vera storia dietro ai personaggi della miniserie

Hollywood: tra finzione e realtà. La vera storia dietro ai personaggi della miniserie

Hollywood serie Netflix

Hollywood serie Netflix creata da Ryan Murphy è disponibile sulla piattaforma dal primo maggio. La trama è il frutto di elementi inventati e riferimenti reali. Alcuni dei personaggi e delle storie narrate nella miniserie non sono inventate. Hollywood è quindi una “faction”: un po’ storia vera e un po’ finzione.

Scopriamo insieme dove finisce la realtà e inizia la finzione.

Hollywood serie Netflix: personaggi reali e personaggi inventati

Ambientata negli anni ’40, Hollywood ripercorre gli anni d’oro del cinema americano attraverso alcuni dei suoi protagonisti. Per alcuni Murphy ha deciso di utilizzare i loro veri nomi, per altri ha invece mantenuto la storia chiamandoli però in altro modo.

È il caso di Rock Hudson, interpretato da Jake Picking. Fu scoperto dall’agente Henry Willson, che insistette per cambiare il nome di battesimo e fargli sistemare i denti. Come raccontato nella serie veniva davvero da Winnetka in Illinois, i suoi genitori erano divorziati e fu adottato dal patrigno.

L’unica differenza riguarda il coming out: la sua omosessualità – nota nell’ambiente di Hollywood – venne sempre taciuta. Fu persino costretto a un matrimonio di copertura, organizzato dal suo agente con la segretaria Phyllis Gates. Hudson è passato tristemente alla storia per essere stato il primo personaggio pubblico a contrarre l’HIV e a morire a causa dell’AIDS.

Henry Wilson, interpretato da Jim Parsons, è un altro dei personaggi realmente esistiti. È stato uno degli agenti più potenti di Hollywood. Oltre a Rock Hudson, scoprì e lanciò numerosi attori e attrici. Come raccontato nella serie, Wilson forniva ruoli ai suoi clienti in cambio di favori sessuali. Passò gli ultimi anni della sua vita nella dipendenza da alcol e droghe. Non sappiamo se arrivò davvero a pentirsi del suo comportamento o se questa evoluzione positiva appartenga solo alla serie.

Hollywood serie Netflix

Jim Parsons | Foto: Getty Images

Hollywood celebra anche Anna May Wong e Hattie McDaniel. Rispettivamente la prima donna asiatica a diventare una star internazionale e la prima afroamericana a vincere un Oscar.

C’è poi Vivian Leigh, l’attrice che interpretò Rossella O’Hara in Via col Vento.

Hollywood serie Netflix: personaggi ispirati a persone realmente esistite

È il caso di Ernie West (Dylan McDermott), personaggio ispirato alla storia vera di Scotty Bowers. O quello di Avis Amberg, un mix tra Irene Selznick e Sherry Lansing.
Altri personaggi sono completamente inventati.

Fonte: Style Magazine

© RIPRODUZIONE RISERVATA