Hotel degli amori smarriti trailer, trama e cast di questa commedia francese diretta da Christophe Honoré e interpretata da Chiara Mastroianni e Benjamin Biolay.
Presentato al Festival di Cannes 2019 e inserito nella sezione Un Certain Regard, è valso all’attrice protagonista il premio per la migliore interpretazione.
Hotel degli amori smarriti trailer e trama
Maria (Chiara Mastroianni) e Richard (Benjamin Biolay) sono sposati da vent’anni. Una sera, lui scopre che la moglie lo tradisce con uno studente universitario e l’idillio va in mille pezzi. A nulla servono le scuse di Maria, che si vede così costretta a lasciare il tetto coniugale. La donna decide però di non allontanarsi troppo dalla casa che condivideva con Richard, scegliendo di alloggiare nella stanza numero 212 dell’hotel di fronte. Da lì può osservare il prosieguo della vita di Richard e il loro matrimonio dissolversi a poco a poco. Quella stanza diventerà, in una sola notte, molto affollata. Ricordi, rimpianti, sogni infranti appartenenti al passato torneranno a farle visita, portandola a una profonda riflessione che la cambierà per sempre.
Il titolo originale del film – Chambre 212 – fa riferimento all’articolo 212 del codice civile, quello sui doveri dei coniugi. Il regista Christophe Honoré ha dichiarato che il film è tratto da un’altra pellicola mai realizzata, intitolata I fiori, ambientato negli anni ’50.
L’attrice Chiara Mastroianni è la figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve. L’hotel degli amori smarriti è la sua sesta collaborazione con Christophe Honoré. Il regista l’ha diretta anche in Les chansons d’amour; La Belle Personne; Non ma fille, tu n’iras pas danser; Homme au bain; Les bien-aimés.
Benjamin Biolay è invece alla sua prima esperienza nel mondo del cinema. È infatti un musicista, nonché ex marito proprio di Chiara Mastroianni. I due si sono sposati nel 2002, hanno avuto una figlia, Anna, nel 2003 e hanno divorziato nel 2005. L’attrice ha un altro figlio, Milo, nato nel 1996 dalla relazione con lo scultore Pierre Torreto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA