I migliori film di Woody Allen: le sue pellicole del XXI secolo da non perdere
telegram

I migliori film di Woody Allen

I migliori film di Woody Allen

i migliori film di Woody Allen

I migliori film di Woody Allen: le sue pellicole del XXI secolo da non perdere. Esattamente. Infatti, questo poliedrico e prolifico regista ha diretto quasi una cinquantina di lungometraggi. In molti, lo sappiamo, ha recitato lui stesso. Dunque, è decisamente difficile stilare una classifica dei suoi lavori migliori.

Infatti, è soprattutto a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 che, forse, Allen, scrive e dirige le sue opere più belle di sempre. Basti pensare a Manhattan, ZeligIo e Annie…e a tanti altri di quel periodo. Ma, allora, abbiamo deciso di restringere il campo e ricordare i titoli che spiccano all’interno della produzione del regista, limitatamente al nuovo millennio. Vediamoli insieme.

migliori film di Woody Allen: Match Point (2005)

Tra i migliori film del regista di New York di tale periodo, il primo è sicuramente Match Point. E’ in questa pellicola che compare la sua “nuova” musa, la bellissima e biondissima Scarlett Johansson (recentemente sul grande schermo all’interno dei film degli Avengers nei panni della Vedova Nera).

Si tratta di una pellicola innovativa, nel panorama di quelle dirette da Allen. Assisteremo alle vicende di questo quasi noir col fiato sospeso. Un film potente, sardonico e a tratti crudele.

i migliori film di woody allen

Fonte Instagram @agelessyears

migliori film di Woody Allen: Basta che funzioni (2009)

Proseguendo, diremmo che Whatever Works – Basta che funzioni – merita di essere ricordato. Infatti, è l’opera forse più prettamente alleniana degli ultimi vent’anni. Il protagonista, infatti, Larry (Boris Yellnikoff) è senza dubbio il più classico alter ego di Woody stesso. Una commedia che ha argomento l’amore, una delle tematiche predilette del regista.

Lo spettatore, allora, si trova di fronte a monologhi interminabili, situazioni paradossali, relazioni impossibili...

i migliori film di woody allen

Fonte Instagram @pianoilaria

migliori film di Woody Allen: Midnight in Paris (2011)

Midnight in Paris è sicuramente il film di un Allen recente che ha ottenuto maggior riscontro sia dalla critica che dal pubblico. Infatti, ha avuto un grandioso successo commerciale  e è con esso che il regista si vede premiato, innanzitutto con l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale.

Un viaggio tra i ricordi di un uomo che, immancabilmente, si scontra con la realtà della sua vita, con l’insoddisfazione nei confronti del presente. Una commedia sentimentale dolce amara.

i migliori film di woody allen

Fonte Instagram @midnightinparisfilm

migliori film di Woody Allen: Blue Jasmine (2013)

Il quarto titolo in elenco non può che essere Blue Jasmine. Infatti, Cate Blanchette si aggiudica l‘Oscar come miglior attrice grazie a questo film. Seguiamo le vicende di Jasmine che, un matrimonio fallito alle spalle, senza un soldo, deve tornare a chiedere aiuto a sua sorella. Snob, irritabile, antipatica, depressa e isterica, questa donna ne combinerà delle belle…

i migliori film di woody allen

Fonte Instagram @behind_the_screen18

migliori film di Woody Allen: La Ruota delle Meraviglie

Chiudiamo con l’ultima fatica del regista, The Woonder Weel La Ruota delle Meraviglie. Molti, tra l’altro, hanno visto una correlazione tra la protagonista del film sopracitato e Ginny (Kate Winslet). Infatti, entrambe sono due figure femminili altamente insoddisfatte e sofferenti, incastrate in una vita che non vogliono ma che si devono tenere. Se Jasmine è una borghese decaduta, Ginny è il suo controaltare proletario. E’ infatti un’attrice che non ha sfondato e che si ritrova a fare la cameriera a Coney Island.

i migliori film di woody allen

Fonte Instagram @laruotadellemeraviglie

Che altro resta da aggiungere? Vedremo se, in questi anni, Allen riuscirà ancora a stupirci!

© RIPRODUZIONE RISERVATA