I Miserabili film drammatico diretto da Ladj Ly. Vincitore del premio della giuria al Festival di Cannes 2019, è stato candidato agli Oscar 2020 nella categoria Miglior film internazionale.
La pellicola si basa sull’omonimo cortometraggio del 2017, diretto sempre da Ladj Ly.
I Miserabili film: la trama
Stéphane (Damien Bonnard) è un agente di polizia che si trasferisce a Montfermeil, nella periferia di Parigi. Viene assegnato all’unità anti-crimine, dove lavorerà con i colleghi Chris (Alexis Manenti) e Gwada (Djibril Zonga), due esperti poliziotti dai metodi non convenzionali. Gli basteranno poche ore per rendersi conto della nuova realtà. Il quartiere, stretto nella morsa di gang rivali, è una bomba a orologeria. Il furto di un leoncino dal circo, e la violenza su un bambino, saranno la gocce che faranno traboccare il vaso. Seguirà una caccia all’uomo che metterà tutti contro tutti.
Stéphane capirà quanto è difficile per la polizia mantenere l’ordine rispettando la legge, e lui stesso si vedrà costretto a sporcarsi le mani.
I Miserabili che, come ovvio, prende in prestito il titolo del celebre romanzo di Victor Hugo, è ispirato a fatti realmente accaduti. Tra cui le rivolte scoppiate a Parigi nel 2015.
I Miserabili film: Ladj Ly
Si tratta del primo lungometraggio di Ladj Ly, nato da genitori del Mali ma vissuto proprio a Montfermeil. E questo piccolo comune francese, caratterizzato da grandi difficoltà sociali, è stato spesso l’oggetto dei suoi documentari e cortometraggi. E ora del suo primo film, che si basa proprio sull’omonimo corto del 2017 e ha ottenuto il plauso della critica.
Candidato agli Oscar e ai Golden Globe 2020, ha ottenuto il Premio della Giuria al Festival di Cannes. A cui si aggiungono i tre César: miglior film, miglior montaggio e migliore promessa maschile ad Alexis Manenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA