I racconti di Parvana trailer e trama del film d’animazione prodotto da Angelina Jolie e portato sul grande schermo da Nora Twomey.
Uscito nel 2017, arriva in Italia il 25 novembre 2019. Tratto dal romanzo The Breadwinner di Deborah Ellis – edito in Italia con il titolo Sotto il burqa – ci porta tra le donne afghane, strette tra il fondamentalismo religioso e l’oscurantismo culturale.
I racconti di Parvana trailer e trama
In un Afghanistan controllato dai talebani, Parvana, una ragazzina di 11 anni, vive a Kabul con la sua famiglia: suo padre Nurullah, sua madre Fattema, sua sorella maggiore Soraya e suo fratello minore Zaki. Un giorno suo padre viene ingiustamente arrestato; questo per la famiglia, rimasta senza una figura maschile, significa fame e miseria. Parvana e sua madre provano a liberare Nurullah, senza riuscirci. Dà esito negativo anche il tentativo di comprare qualcosa al mercato: alle donne sole non è permesso.
Parvana decide allora di tagliarsi i capelli e indossare gli abiti maschili di suo fratello maggiore Sulayman, morto qualche anno prima. È così che, insieme a un’amica – anche lei travestita da uomo – inizia a lavorare al mercato, in modo da sostenere la famiglia. Per racimolare qualche soldo in più, insegna a leggere e scrivere. Tra i suoi “allievi” finirà per esserci anche un ragazzo talebano.
Mossa da grande determinazione e amore per i suoi cari, arrivando a rischiare la vita, Parvana trarrà forza dalle storie che le raccontava suo padre.
I racconti di Parvana – The Breadwinner ci porta in una realtà in cui le bambine smettono troppo presto di essere tali. Un grido – sotto forma di film d’animazione – contro la violazione dei diritti dell’infanzia e la discriminazione di genere. Angelina Jolie produce un film di denuncia e informazione, riuscendo a trattare nella maniera più semplice possibile una tematica molto impegnativa.
The Breadwinner ha ottenuto una nomination ai Golden Globe e agli Oscar come miglior film d’animazione.
Leggi anche: Angelina Jolie e i figli: le insidie dell’adolescenza e il nuovo rapporto con Brad Pitt
© RIPRODUZIONE RISERVATA