Il commissario Montalbano 2020: il primo episodio della nuova stagione della saga ideata dalla penna di Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti sarà al cinema.
È la prima volta che il commissario Montalbano sbarca sul grande schermo. Un evento eccezionale che anticipa la messa in onda su Rai 1 dei nuovi episodi. La proiezione in alcune sale selezionate è prevista per il 24, 25 e 26 febbraio.
Il commissario Montalbano 2020
In questo nuovo episodio, intitolato Salvo amato, Livia mia, Montalbano è alle prese con un nuovo brutale omicidio. Quello di Agata Cosentino, ritrovata priva di vita in un corridoio dell’archivio comunale. Il caso coinvolge personalmente il commissario perché la vittima – una ragazza timida, riservata e diffidente – era un’amica di Livia (Sonia Bergamasco). Intorno alla vita di Agata Cosentino ruotavano poche persone ed è su queste che si concentreranno le attenzioni e le indagini del commissario, convinto fin da subito che ad uccidere Agata sia stato qualcuno tra le sue conoscenze. L’ipotesi che si possa trattare di una violenza sessuale degenerata in omicidio, infatti, non convince Montalbano.
Diretto da Alberto Sironi – storico autore della serie scomparso lo scorso anno – e da Luca Zingaretti, subentrato alla regia, vede la presenza di tutti i volti noti della fiction. Da Cesare Bocci – nei panni di Mimì Augello, braccio destro del commissario -, a Sonia Bergamasco, nel ruolo della fidanzata Livia; passando per Peppino Mazzotta e Angelo Russo.
Ad oggi, la serie è arrivata alla tredicesima stagione, per un totale di 34 episodi. In questi 21 anni – i primi episodi sono stati trasmessi nel 1999 – ha totalizzato ben un miliardo e duecento milioni gli spettatori.
Andrea Camilleri, che ha creato il personaggio di Salvo Montalbano, ha venduto oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo. La serie ha infatti oltrepassato i confini nazionali, conquistando più di 20 Paesi. In particolare, nel 2016, è stato uno dei dieci programmi più visti nel Regno Unito. In Italia, è la serie più seguita in assoluto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA