Il concorso film ispirato a fatti realmente accaduti sarà disponibile nelle principali piattaforme streaming dal 2 gennaio. Sarebbe dovuto arrivare nelle sale cinematografiche il 24 dicembre ma l’emergenza sanitaria ne ha bloccato la distribuzione, così come avvenuto lo scorso marzo. Nel cast anche Keira Knightley.
Leggi anche: I film del 2020 da vedere assolutamente: le migliori pellicole disponibili in streaming
Il concorso film: la trama
Siamo a Londra, nel 1970, in occasione della ventesima edizione del concorso di Miss Mondo. Il Women’s Liberation Movement, guidato dall’attivista Sally Alexander (Keira Knightley), decide di boicottare il concorso di bellezza, ritenendo che contribuisca a veicolare una visione avvilente e stereotipata della donna, trattata alla stregua di un oggetto. Oltre a picchetti e manifestazioni, il movimento femminista decide di sensibilizzare l’opinione pubblica intervenendo direttamente sul palco del concorso di bellezza, nel giorno della finale, presentata tra gli altri da Bob Hope (Greg Kinnear).
Una volta entrata in quel mondo, Sally si renderà conto che non è l’unica a portare avanti una battaglia per il riconoscimento dei diritti delle donne. Conoscerà Jennifer Hosten (Gugu Mbatha-Raw), Miss Granada, e la sua lotta contro le discriminazioni, scoprendo un altro volto dell’emancipazione femminile.
Sarà proprio Jennifer Hosten la vincitrice del concorso: la prima miss nera ad essere incoronata.
Il concorso film: il cast
Keira Knightley è Sally Alexander, leader del Women’s Liberation Movement. Nel cast troviamo anche: Gugu Mbatha-Raw, nei panni di Jennifer Hosten, la prima Miss vincitrice non bianca; Jesie Buckley in quelli di Jo Robinson; Keeley Hawes è Julia Morley; Phyllis Logan interpreta Evelyn Alexander, la madre di Sally; Lesley Manville è Dolores Hope; Rhys Ifans è Eric Morley; Greg Kinnear è Bob Hope; Suki Waterhouse è Sandra Anne Wolsfeld.
© RIPRODUZIONE RISERVATA