Il diritto di opporsi uscita Italia, trama e cast del film diretto da Destin Daniel Cretton.
Ispirato a fatti realmente accaduti, è stato presentato lo scorso settembre al Toronto International Film Festival.
Il diritto di opporsi uscita Italia e trama
Michael B. Jordan è l’avvocato Bryan Stevenson. Dopo la laurea ad Harvard, decide di mettere la sua professione al servizio di coloro che sono stati accusati ingiustamente, rinunciando così a una carriera ben più remunerativa. La strada che ha deciso di intraprendere lo porta in Alabama, dove lavora accanto alla collega Eva Ansley (Brie Larson). Il suo primo caso riguarda Walter McMillian (Jamie Foxx), accusato dell’omicidio di una giovane donna bianca e condannato a morte.
Le dinamiche risultano però palesemente sospette. Contro Walter c’è solo la testimonianza di un criminale, mentre abbondano le prove a sostegno della sua estraneità ai fatti. Nonostante ciò, il ragazzo è stato ritenuto colpevole. Le ragioni per cui Walter è stato arrestato risiedono probabilmente nel colore della sua pelle. Si tratta dunque di un caso di ingiustizia a sfondo razziale. L’avvocato Bryan Stevenson tenterà di scagionare il giovane, lottando contro un intero sistema giudiziario ostile.
Il film, diretto e sceneggiato da Destin Daniel Cretton, è tratto dal libro Just Mercy: a story of justice and redemption, scritto dallo stesso Bryan Stevenson ed edito nel 2014.
Il diritto di opporsi: il cast
Michael B. Jordan – Black Panther del Marvel Cinematic Universe – torna sul grande schermo dopo Creed II. Mentre Jamie Foxx, premio Oscar nel 2005, ha recitato recentemente in Robin Hood – L’origine della leggenda, nel ruolo di Little John.
Leggi anche: Michael B. Jordan: chi è l’attore che interpreta Adonis Creed
Nel cast anche Brie Larson, che torna a lavorare con Destin Daniel Cretton, dopo Short Term 12 e Il castello di vetro.
Completano il cast: Tim Blake Nelson (Ralph Myers), Rafe Spall (Tommy Champan), O’Shea Jackson Jr. (Anthony Ray Hinton) e Rob Morgan (Herbert Richardson).
Il diritto di opporsi uscita Italia: il 30 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA