Il ladro di giorni trama, cast e data d’uscita del nuovo film con Riccardo Scamarcio, diretto da Guido Lombardi, al suo terzo lungometraggio.
La pellicola è l’adattamento cinematografico di un soggetto dello stesso Lombardi, che ha curato anche la sceneggiatura. Oltre a diventare un film, Il ladro di giorni ha preso pure la forma di romanzo, edito con lo stesso titolo nel 2019.
L’uscita nelle sale de Il ladro di giorni è prevista per il 3 febbraio.
Il ladro di giorni trama
Salvo – interpretato dal giovane attore Augusto Zazzaro – è un ragazzino di undici anni che non vede suo padre Vincenzo (Riccardo Scamarcio) da sette anni. Dal giorno in cui è stato arrestato davanti ai suoi occhi. Salvo abita in Trentino con gli zii ed è lì che si reca Vincenzo una volta uscito di prigione, in occasione della prima comunione di Salvo. Per ricostruire il rapporto con un figlio che a malapena lo riconosce, Vincenzo organizza un viaggio on the road verso il Sud. Sarà l’occasione per scoprire un passato che Salvo non conosceva e, tra ricordi e segreti, ricreare un legame affettivo interrotto bruscamente.
Il ladro di giorni cast
Riccardo Scamarcio torna sul grande schermo dopo Lo spietato, Non sono un assassino e Magari. Per Augusto Zazzaro si tratta invece della primissima volta nel mondo della recitazione ed è stato scelto casualmente per questo film. Si è infatti presentato ai casting per accompagnare un suo amico e, tra un provino e l’altro, ha imparato lui stesso le battute. Così, prima che il regista se ne andasse, è entrato e ha convinto i presenti, ottenendo la parte di Salvo.
Il soggetto del film ha vinto il premio Solinas nel 2007, mentre la pellicola – un mix di più generi – è stata presentata in anteprima alla Festa del cinema di Roma 2019.
Arriverà nelle sale italiane il 3 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA