Il Nostro Papa film Italia: arriverà nelle sale il 16 dicembre il film-documentario su Jorge Mario Bergoglio. Diretto da Tiziana Lupi e Marco Spagnoli, vede Iago Garcia nei panni del pontefice.
Attraverso materiale d’archivio e pura finzione, Il Nostro Papa affronta il tema dell’immigrazione partendo proprio dalle origini di Francesco.
Il Nostro Papa film Italia: la trama
Tutto parte da Genova, il porto da dove sono salpati per l’Argentina milioni di italiani tra l’Ottocento e il Novecento. È l’esperto di storia Massimo Minella a raccontarci questa pagina italiana, poco conosciuta ma alquanto significativa alla luce del periodo storico che stiamo vivendo. Tra le famiglie emigrate in quegli anni c’era anche quella di Papa Francesco, scampata al naufragio della Principessa Mafalda.
Nel docufilm sono presenti anche vari interventi di Bergoglio, proprio sull’immigrazione e su quel vento della paura che soffia sul nostro Paese. È un prequel rispetto a ciò che sappiamo, o crediamo di sapere, sul Papa – hanno detto gli autori – un racconto delle sue origini. Il Nostro Papa è anche una dedica a Francesco – sottolineano Lupi e Spagnoli – un ringraziamento per il suo impegno e determinazione nel cercare di cambiare le cose, nella semplicità che lo contraddistingue.
Quel “Nostro” presente nel titolo non vuole solo esprimere il legame tra il Papa e i fedeli, bensì sottolineare proprio le origini italiane di Bergoglio.
Il Nostro Papa è una co-produzione tra Italia e Argentina, in collaborazione con Rai Cinema. Oltre che nelle sale il 16 e il 17 dicembre – proprio in occasione del compleanno del pontefice – il docufilm arriverà anche in tv. La messa in onda da parte della Rai è prevista per il prossimo anno.
Come anticipato, è l’attore Iago Garcia a interpretare Papa Francesco. Lo conosciamo per aver recitato ne Il Segreto, Non dirlo al mio capo e Bentornato presidente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA