Qual è Il premio del Festival del Cinema di Venezia migliore che un artista può sperare di vincere? Ogni anno la città lagunare italiana ospita la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Tra la fine del mese di agosto e l’inizio del mese di settembre, nel Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, registi, attori, addetti ai lavori ricevono uno dei premi cinematografici più prestigiosi al mondo.
Tanti i premi del Festival del Cinema di Venezia che ogni anno vengono assegnati alle opere migliori che sono state presentate in concorso. Ma se dovessimo dire qual è il premio più importante, secondo voi quale sarebbe?
Il premio del Festival del Cinema di Venezia più importante
Sicuramente quando pensiamo ai premi del Festival del Cinema di Venezia il primo che ci viene in mente è il più importante. E’ il Leone d’Oro per celebrare qual è stato il Miglior Film presentato in concorso. Un riconoscimento che ogni regista, così come ogni attore e ogni addetto ai lavori sogna di poter conquistare nel corso della sua carriera cinematografica, breve o lunga che sia, ovviamente.
E’ il premio che viene dato all’opera che ha convinto maggiormente la giuria, composta ovviamente da colleghi e artisti di tutto rispetto e di fama internazionale, che per tutti i giorni della kermesse analizzano ogni dettaglio per poter fare la scelta migliore. Che ovviamente, qualunque sia, farà felice qualcuno e lascerà con l’amaro in bocca qualcun altro.
Certo che anche il Leone d’Oro alla carriera non scherza come premio, dal momento che celebra non una sola opera, ma un’intera vita dedicata al cinema… se non è un premio di tutto rispetto anche questo!
Tutti i premi del Festival del Cinema di Venezia
Tanti comunque i premi che vengono assegnati durante il Festival del Cinema di Venezia. I Premi della Selezione Ufficiale sono i seguenti:
- Leone d’oro al miglior film
- Premio speciale della giuria
- Leone d’argento, Premio Speciale per la regia
- Gran Premio della Giuria, Leone d’argento
- Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile
- La Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile
- Premio Osella per la migliore sceneggiatura
- Il Premio Marcello Mastroianni
Poi ci sono i Premi della Sezione Orizzonti per:
- Miglior film
- Migliore regia
- Miglior sceneggiatura
- Premio speciale della giuria di Orizzonti
- Miglior cortometraggio
- Premio per la miglior interpretazione maschile
- Miglior interpretazione femminile
Senza dimenticare il Leone del futuro, il Leone d’oro alla carriera, il Premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker, il Premio Lanterna Magica, il Premio Robert Bresson, il Queer Lion.
© RIPRODUZIONE RISERVATA