Arriverà nelle sale il 12 dicembre Il primo Natale film diretto e interpretato da Ficarra e Picone. Il duo comico ritorna al cinema dopo il successo strabordante de L’ora legale, che nel 2017 raggiunse numeri da record al botteghino.
Salvatore Ficarra e Valentino Picone hanno diretto, interpretato e sceneggiato questo nuovo film. Per la sceneggiatura, hanno collaborato con Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini.
Il primo Natale film trama
Salvatore Ficarra e Valentino Picone – Salvo e Valentino nel film- sono rispettivamente un ladro e un sacerdote. Vengono catapultati indietro nel tempo di circa 2000 anni, in Palestina, ai tempi della nascita di Gesù. Il primo Natale, appunto. Questa strana coppia si ritroverà così all’epoca del re Erode (Massimo Popolizio) e della dominazione romana sui territori del popolo ebraico. Un contesto inusuale che darà vita a equivoci, incomprensioni e guai.
Ficarra e Picone
Dopo vari programmi televisivi di successo – da Va ora in onda a Zelig – il duo si è dato al cinema. Nei primi film hanno vestito solo i panni degli interpreti, per poi passare anche alla regia.
La prima pellicola risale al 2000: Chiedimi se sono felice, diretto da Aldo, Giovanni & Giacomo e Massimo Venier. Seguita da Nati stanchi, nel 2002. Successivamente, Ficarra e Picone hanno diretto e interpretato Il 7 e l’8 e La matassa, coadiuvati da Giambattista Avellino. Per poi essere diretti da Giuseppe Tornatore in Baaría, da Fausto Brizzi in Femmine contro maschi e da Aldo, Giovanni & Giacomo e Morgan Bertacca in Fuga da Reuma Park. Con Anche se è amore non si vede (2011), Andiamo a quel paese (2014) e L’ora legale (2017) i due hanno preso definitivamente il timone dei loro film.
Le riprese de Il primo Natale sono durate otto settimane e si sono svolte perlopiù in Marocco, ad eccezione di qualche scena girata negli studi di Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA