Il processo ai Chicago 7 film originale Netflix diretto da Aaron Sorkin. La pellicola arriverà al cinema il prossimo 30 settembre, prima di approdare sulla piattaforma streaming. Sorkin porta sul grande schermo una delle vicende giudiziarie più famose dell’America contemporanea, quella che ebbe come protagonisti sette attivisti contrari alla Guerra del Vietnam.
Il processo ai Chicago 7 film: la trama
Nel 1969, sette attivisti furono accusati di cospirazione e incitamento alla sommossa. L’anno prima avevano organizzato delle manifestazioni pacifiche per protestare contro la guerra in Vietnam. Durante una protesta alla convention del partito democratico, scoppiarono scontri con la polizia e i manifestanti vennero malmenati dalla polizia e respinti con l’uso di lacrimogeni. Le conseguenti indagini portarono all’identificazione di sette manifestanti: Abbie Hoffman (Sacha Baron Cohen), Bobby Seale (Yahya Abdul-Mateen II), Jerry Rubin (Jeremy Strong), John Froines (Daniel Flaherty), Tom Hayden (Eddie Redmayne), Lee Weiner (Noah Robbins) e David Dellinger (John Carroll Lynch). Al processo, i sette vennero difesi da William Kunstler (Mark Rylance), celebre avvocato per i diritti civili.
“Quella che doveva essere una protesta pacifica – leggiamo su Netflix – si trasforma in un violento scontro con la polizia, dando luogo a uno dei più celebri processi della storia.”
Il processo ai Chicago 7 film: una lunga gestazione
La realizzazione di questo film è stata lunga e tortuosa. Il primo progetto risale al 2007, quando Aaron Sorkin scrisse la sceneggiatura, con Steven Spielberg alla regia. L’idea è però naufragata in seguito sciopero della Writers Guild of America. All’epoca, tra gli attori presi in considerazione c’erano Sacha Baron Cohen, Will Smith ed Heath Ledger. Steven Spielberg ha riportato in auge il progetto nel 2018 ma la regia è andata a Sorkin.
Dopo il passaggio in sala, Il processo ai Chicago 7 sarà disponibile sulla piattaforma Netflix, a partire dal 16 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA