Il Re Leone 2 – Il Regno di Simba è il sequel del grande classico Disney del 1994. Uscito nel 1998, è stato distribuito in versione DVD nel 2008.
Il Re Leone 2 è incentrato su Kiara, la figlia di Simba e Nala, e del suo amore proibito con Kovu, un leone appartenente ai Rinnegati, il branco dei seguaci di Scar.
Se il primo film pare ispirato all‘Amleto di William Shakespeare, ne Il Regno di Simba si possono notare somiglianze con un’altra celebre opera shakespeariano, Romeo e Giulietta. Kiara e Kovu riusciranno a vivere liberamente il loro amore?
Il Re Leone 2 – Il Regno di Simba: la trama
Dove eravamo rimasti? Sì, alla nascita di Kiara, la figlia di Simba e Nala. Il Cerchio della Vita continua… Kiara cresce e ben presto diventa una piccola leonessa ribelle e assetata di conoscenza. Simba, dal canto suo, sviluppa un atteggiamento sempre più protettivo nei confronti della figlia.
Un giorno, dopo essere riuscita a sfuggire al controllo di Timon e Pumbaa, Kiara si avventura nelle “Terre di Nessuno”, laddove suo padre le aveva severamente proibito di andare. Qui incontra Kovu, un cucciolo di leone appartenente al branco dei Rinnegati, seguaci di Scar e per questo esiliati dalle Terre del Branco.
Sul posto giungono i genitori dei due leoncini e la madre di Kovu, Zira, rinfaccia a Simba la sua decisione di farli vivere da esiliati. Sia Zira che Simba ordinano ai rispettivi figli di stare alla larga l’uno dall’altra ma poi Zira ci ripensa, vedendo nel rapporto tra Kovu e Kiara una valida possibilità per attuare la sua vendetta ai danni di Simba.
Il piano della leonessa prevede di utilizzare Kovu per arrivare al Re delle Terre del Branco e ucciderlo.
Anni dopo, durante la sua prima battuta di caccia in solitaria, Kiara resta intrappolata in un incendio provocato dai fratelli di Kovu per consentire a quest’ultimo di salvarla e ingraziarsi così il padre. La prima parte del piano si rivela un successo: Simba accoglie Kovu nelle Terre del Branco. Ora non gli resta che portare a compimento l’ultima parte del piano: uccidere Simba.
Tanto l’evoluzione del rapporto con Nala quanto quello con lo stesso Simba, scombussolano però i piani di Zira. Il Re gli racconta la vera versione dei misfatti di Scar, ciò spinge Kovu a rivalutare la sua posizione, e quando gli capita l’occasione di ucciderlo si rifiuta. Nell’imboscata, muore uno dei fratelli di Kovu e la madre incolpa lui di quanto accaduto, sfregiandogli l’occhio come Scar.
Venuto a conoscenza delle sue iniziali intenzioni, Simba rinnega Kovu, nonostante le proteste di Nala. Spetterà ai due leoncini – i futuri regnanti – porre fine alla guerra tra i due branchi, unendoli grazie al loro amore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA