Il Re Leone Hakuna Matata è il terzo capitolo della saga su Simba e i suoi amici, inaugurata nel 1994 dal grande classico Disney. Il Re Leone 3 si concentra sui personaggi di Timon e Pumbaa, seguendo un ordine cronologico antecedente, parallelo e successivo al primo film.
Re Leone Hakuna Matata: la trama
Le vicende sono narrate dal punto di vista del celebre duo, attraverso lo strumento della cosiddetta cornice narrativa. I due vengono mostrati mentre guardano e commentano il film originale, che si arricchisce così di dettagli riguardanti direttamente Timon e Pumbaa.
Timon racconta la sua vita prima di arrivare alla Rupe dei Re quando, emarginato dalla sua colonia di suricati perché incapace di svolgere qualsiasi compito gli venisse assegnato, decide di allontanarsi definitivamente. Aggirandosi nell’erba alta, con l’obiettivo di raggiungere la Rupe dei Re, incontra Pumbaa. Tra loro il feeling è pressoché immediato. Anche il facocero vive emarginato dagli altri animali. Il motivo – che Timon apprenderà in seguito – risiede nel suo “potere speciale”, ovvero nelle frequenti emissioni di gas pestilenziale.
Il loro vagabondare alla ricerca del posto in cui vivere “senza pensieri” si intreccia con le vicende del film. Tra cui la fuga degli gnu provocata dalle iene e architettata da Scar, in cui trova la morte Mufasa. I due se la vedono brutta ma si salvano precipitando in una cascata e finendo nella giungla, che diventa la loro nuova casa.
La loro vita verrà però stravolta da un nuovo incontro: Simba. Timon e Pumbaa crescono il cucciolo di leoncino insegnandogli l’Hakuna Matata. L’arrivo di Nala complicherà le cose. Simba e Nala, ricongiunti dopo anni di lontananza, si innamorano e lei gli chiede di tornare a casa per conquistare il suo Regno.
Dapprima Timon e Pumbaa cercano di ostacolare i due leoni, litigando tra loro e prendendo strade diverse; in seguito, grazie anche all’intervento del saggio Rafiki, decidono di aiutare Simba e Nala. Anche la mamma di Timon e suo zio Max forniscono il loro aiuto. Simba accetta il suo posto da re delle Terre del Branco, mentre Timon porta la sua famiglia e il resto della colonia di suricati a vivere nella giungla.
Il vero Hakuna Matata – questa la morale – è rappresentato dall’amicizia e dalla famiglia.
Leggi anche: Timon e Pumbaa, non solo Il Re Leone: tutte le apparizioni cinematografiche e i doppiatori
© RIPRODUZIONE RISERVATA