Il Re Leone – Il cerchio della vita: qual è il significato? Con il ritorno sul grande schermo del grande classico Disney in una nuova versione, ci si interroga nuovamente sul significato di questo tema, centrale nelle avventure di Simba.
Il cerchio della vita de Il Re Leone: cosa significa
Il Cerchio della Vita può essere descritto come il ciclo vitale di ogni essere vivente. Un ciclo che inizia con la nascita, continua con la crescita e si conclude con la morte. Durante il Cerchio della Vita, è importante che sia mantenuto l’equilibrio tra gli essere viventi, in maniera tale da non inficiare l’esistenza di ciascuno. La connessione tra tutte le creature è imprescindibile.
Il cerchio della vita è il titolo di uno dei brani del grande classico Disney, composto e scritto da Elton John e Tim Rice. Venne nominato all’Oscar come Migliore canzone, insieme ad Hakuna Matata e Can You Feel The Love Tonight. Quest’ultima si aggiudicò l’ambita statuetta.
Il film d’animazione si portò a casa un Oscar anche alla Miglior colonna sonora, opera di Hans Zimmer.
La versione cantata dall’attrice Carmen Twillie fu inserita in apertura di film, mentre quella di Elton John venne inclusa nella colonna sonora. Nella versione italiana de Il Re Leone il Cerchio della vita è interpretata da Ivana Spagna.
La colonna sonora del remake
Nel remake diretto da Jon Favreau, è la cantante statunitense Cheryl Porter a interpretare Il cerchio della vita. La colonna sonora vede il ritorno di Hans Zimmer ed Elton Jonh, ed è così composta: i cinque brani originali più due dell’adattamento teatrale e altre due canzoni inedite interpretate da Beyoncé ed Elton John. Beyoncé dà la voce a Nala adulta in questo rifacimento.
Sul fronte italiano, la colonna sonore de Il Re Leone 2019 sarà impreziosita dalle voci di Elisa e Marco Mengoni, Nala e Simba da adulti. I due artisti duettano sulle note di L’amore è nell’aria stasera, insieme a Edoardo Leo e Stefano Fresi, voci di Timon e Pumbaa. Mengoni è stato chiamato a interpretare anche la celebre canzone Hakuna Matata, insieme a Leo, Fresi e Simone Iuè (Simba giovane).
Leggi anche: Timon e Pumbaa, non solo Il Re Leone: tutte le apparizioni cinematografiche e i doppiatori
© RIPRODUZIONE RISERVATA