Il Re leone riassunto breve: prepariamo all'uscita del remake
telegram

Il Re leone: prepariamoci all’uscita del remake con un breve riassunto del classico Disney

Il Re leone: prepariamoci all’uscita del remake con un breve riassunto del classico Disney

Il Re leone riassunto breve

Avete bisogno de Il re leone riassunto breve in vista dell’uscita del remake diretto da Jon Favreau? Il rifacimento con le voci italiane di Marco Mengoni ed Elisa arriverà nelle sale italiane il 21 agosto. Approfittiamo dell’attesa per rispolverare un po’ la memoria ai più grandicelli.

Distribuito nel 1994, ha vinto tre Golden Globe, tra cui miglior film commedia o musicale, e due Oscar per la Miglior colonna sonora e Miglior canzone.

Le canzoni sono state scritte da Elton John e Tim Rice, con le musiche di Hans Zimmer. Quest’ultimo ed Elton John, a 25 anni di distanza, hanno nuovamente curato la colonna sonora de Il Re leone in occasione del remake di Favreau.

Il Re leone riassunto breve

La cantante Cheryl Porter | Foto: Getty Images

Il Re leone riassunto breve

Tutti gli animali si radunano presso la Rupe dei Re, nelle Terre del Branco, governate dai leoni, per accogliere la nascita del futuro re, Simba, figlio del sovrano Mufasa e Sarabi.

La nascita del cucciolo non è evento gradito a Scar, il fratello minore di Mufasa, il quale vede così sfumare la sua ascesa al trono. Scar non partecipa alla cerimonia, iniziando di fatto il suo piano di vendetta, con l’obiettivo di eliminare il fratello Mufasa e il nipote Simba.

Con la complicità del trio di iene, Shenzi, Banzai e Ed, tende un primo tranello al giovane leone. Con l’inganno, lo spinge a visitare un antico cimitero di elefanti che si trova al di fuori delle Terre del Branco, territorio controllato dalle iene. Qui, Simba e la sua migliore amica Nala vengono attaccati proprio dalle iene ma in loro soccorso arriva Mufasa, avvertito dal maggiordomo di corte Zazu.

Il fallimento non fa desistere Scar, che continua col suo piano. Questa volta riesce ad attirare Simba in una gola, con l’obiettivo di farlo morire travolto da una mandria di gnu. È sempre Mufasa a correre in suo aiuto. Nel tentativo di salvare il figlio, però, il sovrano scivola mentre si arrampica sulle rocce. Il fratello Scar, invece di aiutarlo, lo fa precipitare.

Simba assiste impotente alla drammatica scena ma non riesce a vedere l’azione malvagia dello zio. Scar sfrutta il dolore del nipote per convincerlo ad allontanarsi dal regno, dicendogli che il padre è morto per colpa sua e che tutti lo odierebbero per questo.

Il Re leone riassunto breve: Timon e Pumbaa

Le iene, dietro ordine di Scar, si mettono sulle tracce del leoncino, per ucciderlo, ma ancora una volta falliscono nell’intento. Sfinito, Simba sviene nel deserto, dove verrà ritrovato da Timon e Pumbaa. Il suricato e il facocero si prenderanno cura di lui, accompagnandolo verso l’età adulta, insegnandogli a vivere senza pensieri: Hakuna Matata.

Un giorno, l’inseparabile duo viene attaccato da una leonessa affamata, che si rivelerà essere Nala. Tra Simba e Nala nasce l’amore. La leonessa gli chiede di tornare a casa e di  riprendersi il suo regno. Sulle prime, Simba rifiuta: ha troppa paura di rivivere e affrontare il suo passato. Ci penserà Rafiki, vecchio e saggio amico di Mufasa, a fargli cambiare idea.

Il ritorno a casa

Incoraggiato dallo spirito del padre, Simba decide di tornare a casa. Ciò lo porta inevitabilmente a scontrarsi con lo zio Scar, su cui riesce ad avere la meglio.

Il nemico è sconfitto e ora Simba può riportare la luce del sole sulle Terre del Branco, pronte ad accogliere il nuovo sovrano e il nuovo futuro erede al trono. Il Cerchio della Vita continua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA