Il signor Diavolo trama, trailer e personaggi del nuovo film di Pupi Avati, da oggi nelle sale. La pellicola segna il ritorno a quell’horror tipico del regista italiano a cui è stata data la definizione “gotico padano”.
Pur essendo geograficamente differente – siamo nel Nord Est – l’ambientazione è la medesima. Un’ambientazione rurale, contadina, dove superstizione e religione si intrecciano. L’intento del film, come lo stesso regista ha affermato, è quello di raccontare le storie di paura narrate un tempo intorno al fuoco nelle case di campagna.
Il film è tratto dall’omonimo romanzo “Il signor diavolo. Romanzo del gotico maggiore”, scritto da Pupi Avati, che ha curato la sceneggiatura insieme al fratello Antonio. Il finale è stato modificato così da sorprendere anche i lettori.
Il Signor Diavolo trama
Siamo negli anni che vanno dal 1947 al 1952, tra Roma e Venezia. Un periodo in cui, dal punto di vista politico, si stava affermando il potere della Democrazia Cristiana.
Un adolescente è stato ucciso da un suo coetaneo, convinto che fosse posseduto dal demonio. Furio Momenté (Gabriel Lo Giudice), giovane funzionario ministeriale, avrà il compito di indagare sull’accaduto. Prima di partire per Venezia, riceve istruzioni dal suo superiore sul modo di trattare la vicenda.
La madre della vittima ha una notevole influenza locale e da sostenitrice della maggioranza al potere ha successivamente sviluppato una posizione opposta. Momenté dovrà tenere fuori dall’indagine esponenti del clero. Leggendo le carte degli interrogatori durante il lungo viaggio in treno, si renderà presto conto di avere tra le mani una vicenda complessa, che si rivelerà ben peggiore una volta arrivato sul posto.
Con Il signor Diavolo, Pupi Avati torna al cinema dopo cinque anni. Nel 2014 ha diretto Un ragazzo d’oro, con Riccardo Scamarcio, Sharon Stone e Cristiana Capotondi. Nella sua carriera ha ricevuto dodici nomination ai David di Donatello, vincendone sette. L’ultimo nel 2009: Migliore regista per Il papà di Giovanna.
Ne Il signor Diavolo, Avati riporta in scena vari attori protagonisti in molti altri film da lui diretti.
Leggi anche: Film in uscita ad agosto: segnatevi questi titoli!
© RIPRODUZIONE RISERVATA