Il signore delle formiche trailer, trama e cast
telegram

Festival di Venezia, Il signore delle formiche: dall’8 settembre al cinema

Festival di Venezia, Il signore delle formiche: dall’8 settembre al cinema

Il signore delle formiche trailer

Il signore delle formiche trailer, trama e cast del nuovo film diretto da Gianni Amelio, in concorso alla 79esima edizione della Mostra del cinema di Venezia. Arriverà nelle sale italiane giovedì 8 settembre.

Leggi anche: Venezia 79, Bones and All di Luca Guadagnino con Timothée Chalamet

Il signore delle formiche trailer, trama e cast

Il film racconta la storia di Aldo Braibanti (Luigi Lo Cascio), il drammaturgo e poeta che alla fine degli anni Sessanta fu condannato a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio, ovvero di aver sottomesso fisicamente e psicologicamente un suo amico e studente da poco maggiorenne. Ettore (Leonardo Maltese) fu rinchiuso in un ospedale psichiatrico per volontà della famiglia e sottoposto a elettroshock affinché “guarisse”. I genitori erano infatti convinti che gli ideali marxisti fatti proprio dal figlio fossero frutto della “diabolica influenza” di Braibanti.

Il reato di plagio, introdotto in epoca fascista, sarà abolito alcuni anni dopo questo processo. La sua finalità era perseguire i “devianti”, ovvero coloro che, in varie forme, trasgredivano le norme socialmente definite e accettate.

IL TRAILER

Nel cast anche Elio Germano nei panni di Ennio, Sara Serraiocco in quelli di Graziella e Anna Caterina Antonacci nel ruolo della madre di Ettore.

Gianni Amelio

Gianni Amelio | Foto: Getty Images

Quello che vide protagonista Braibanti fu un processo che destò scalpore e lo fa tuttora, in quanto spinge a riflettere su questioni quantomai attuali. “Perché nella sostanza non è cambiato molto – sottolinea il regista Gianni Amelio -. Dietro una facciata permissiva, i pregiudizi esistono e resistono ancora, generando odio e disprezzo per ogni ‘irregolare’.”

Allora l’opinione pubblica si dimostrò indifferente e distratta; solo un giornalista prestò la dovuta attenzione alla vicenda, affrontando censure e sospetti per ricostruire la verità.

Partendo da fatti realmente accaduti, la pellicola vuole porre l’accento sulla violenza e sull’ottusità della discriminazione. Non è accettabile il silenzio e la tolleranza verso i soprusi nei confronti di chi ha meno protezione. “Questo film vuole infondere il coraggio di ribellarsi.”

Il signore delle formiche sarà presentato il 7 settembre alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, per poi essere distribuito nelle sale a partire dal giorno dopo, giovedì 8 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA