Sarà disponibile dal 25 aprile su Prime Video Irréversible film con Vincent Cassel e Monica Bellucci, all’epoca marito e moglie. Presentato in concorso al 55° Festival di Cannes, fece scandalo per i contenuti altamente violenti.
Irréversible film trama
Diretti da Gaspar Noé, racconta la storia di Marcus (Vincent Cassel) e Alex (Monica Bellucci). I due ragazzi, insieme a Pierre (Albert Dupontel), amico di Marcus ed ex fidanzato di Alex, si recano a una festa. Dopo due ore Pierre, strafatto e ubriaco, inizia a importunare sia Marcus che Alex. Quest’ultima, infastidita, decide di abbandonare la festa e tornare a casa da sola. Mentre attraversa un sottopassaggio, la ragazza viene aggredita, stuprata e massacrata di botte. Usciti dal locale, Marcus e Pierre scoprono quanto accaduto vedendo Alex col volto tumefatto mentre viene portata via dall’ambulanza.
Sconvolto e in preda alla collera, Marcus trascina l’amico in una sfrenata caccia all’uomo in cerca di vendetta. Le ricerche conducono i due ragazzi in un postribolo gay dove, secondo la loro versione, dovrebbe trovarsi il colpevole. I due si accaniscono su un uomo armati di estintore. L’uomo aggredito, in realtà, non è l’autore dello stupro, che riesce così ad allontanarsi indisturbato dal locale.
Nel cast anche Jo Prestia (Il Tenia), Stéphane Drouot (Stéphane), Isabelle Giami (Cathy) e Philippe Nahon (La Homme).
Il film, che vinse il “Cavallo di Bronzo” allo Stockholm Film Festival, presenta due caratteristiche interessanti. È montato come un lungo piano sequenza, composto in realtà da un mosaico di riprese separate, e si presenta con una cronologia invertita. La narrazione procede a ritroso: dall’ultima scena alla prima. Il film inizia infatti con il massacro nel locale gay.
Uscito nel 2002, entra da oggi nel catalogo di Amazon Prime Video.
Leggi anche: Prime Video aprile 2020: tutti i film e le serie tv
© RIPRODUZIONE RISERVATA